Sport

Secondo l'italiano Rota, terzo Leemreize
54 secondi di lettura

GENOVA - E' un italiano a trionfare nella 12° tappa del Giro d'Italia che si è chiusa a Genova in piazza De Ferrari: il primo a tagliare il traguardo è Stefano Oldani, seguito da un altro italiano, Lorenzo Rota, e dall'olandese Gijs Leemreize. Emozionanti gli ultimi 5 km, con la corsa a 3 che ha visto il trionfo finale di Oldani, che ha chiuso in 4 ore, 26 minuti e 47 secondi.

La Parma-Genova si apre con il ritiro eccellente di Caleb Ewan e vede Arnaud Demare imporsi sul primo traguardo volante di Borgo Val Di Taro. Quindi, al km 57, la sortita di una ventina di corridori tra cui il fuoriclasse olandese Mathieu van der Poel, fresco vincitore del Fiandre, il campione olimpico dell’inseguimento Simone Consonni e Bauke Mollema, un Lombardia e un Laigueglia in bacheca.

Nella discesa successiva verso la Fontanabuona, malgrado il treno della Trek Segafredo, a difesa della maglia rosa di Lopez Perez. Quindi, l’attacco alla Colletta e l’avvicinamento a Genova.

A 25 km dal traguardo, i primi 3 corridori sono transitati sul ponte San Giorgio, ex ponte Morandi, con 43'' di vantaggio sui primi inseguitori.