GENOVA - Prosegue il conto alla rovescia per la 18° edizione della Festa dello Sport, in programma dal 20 al 22 maggio a Genova nelle aree del Porto Antico. L’evento è organizzato da Porto Antico di Genova e Stelle nello Sport con la collaborazione dei partner storici Uisp e Consorzio Sociale Agorà e il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Coni Liguria.
Una non stop di sport e spettacolo che durerà tre giorni, con decine di migliaia di partecipanti, tra studenti, famiglie, appassionati di fitness e sportivi di ogni età e abilità. Su una superficie di oltre 130.000 metri quadrati che comprenderà tutti gli spazi all’aperto del Porto Antico, di Piazza Caricamento e i moduli espositivi dei Magazzini del Cotone, i partecipanti avranno l’opportunità di cimentarsi in oltre 90 discipline e attività sportive, come sempre in maniera completamente gratuita e con la costante assistenza di qualificati istruttori.
Alle tradizionali discipline (calcio, volley, baskt, tennis, rugby, canottaggio e vela) si aggiungono baseball, calistenics, squash, pugilato e i giochi della mente, con ampio spazio dato agli port acquatici e ampi spazi polifunzionali nei quali si alternano discipline e attività differenti.
Tre i palchi dedicati agli eventi: Palco Mandraccio riservato alle esibizioni, Palco Millo (in calata Falcone Borsellino) per le lezioni di fitness e danza aperte al pubblico e l’Isola delle Chiatte dedicata alle discipline orientali, con esibizioni e lezioni aperte al pubblico.
Oltre 180 le associazioni e le scuole impegnate venerdì dalle 9 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19 con oltre 100 eventi in programma.
Nella giornata di apertura, tradizionalmente dedicata alle scuole e realizzata grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, dal Palco Mandraccio alle 9,30 circa sarà dato il via alla Baby Maratona: la kermesse, come per tradizione, è dedicata alla Fondazione Banca degli Occhi Lions Melvin Jones.
L’iniziativa è riservata agli alunni delle scuole primarie e secondarie, e conta già oltre 600 partecipanti già registrati. Altro graditissimo ritorno è quello dell’Olimpiade delle Scuole, un percorso di attività promosse da Stelle nello sport in collaborazione con il Coni liguria che permetterà ai giovani studenti delle scuole elementari e medie di giocare in team.
La Festa abbraccia anche alcuni degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dettati dall’Agenda 2030: promuovere il benessere di tutti, celebrare i valori di uguaglianza e solidarietà, puntare all’inclusività. In tal senso numerose saranno anche le discipline paralimpiche e special coinvolte, ed è proprio su quest’aspetto che si concentra SportAbility, progetto cross-mediale creato dall’Associazione Stelle nello Sport con l’obiettivo di sostenere le realtà liguri che coinvolgono persone con disabilità fisica e/o intellettivo relazionale e promuovere tutte le abilità dello sport. Ritorna anche lo speciale appuntamento con la Jet Ski Therapy: sabato 21 quasi 100 ragazzi potranno vivere le emozioni della moto d’acqua con il sette volte campione del mondo Fabio Incorvaia.
Durante i 3 giorni della Festa, tutti i visitatori potranno apprezzare discipline note e altre più innovative e curiose: dalla ginnastica alle arti marziali, dalla mountain bike alla scherma, passando per atletica, bocce, badminton, danza, pattinaggio e molto altro. Un villaggio polisportivo, con anche la vela in grande evidenza a un anno dall’arrivo di “The Ocean Race” con il “Grand Finale” proprio a Genova. Spazio anche al progetto Orientamenti di Regione Liguria con l’attività “una strada per il successo” declinata a tema sport e test di tiro a segno.
Rinnovati anche gli appuntamenti con i grandi eventi. Il Galà delle Stelle nello Sport, ambientato presso la Sala Grecale dei Magazzini del Cotone, celebrerà venerdì 20 la sua 23° edizione con una straordinaria passerella di Campioni: da Silvia Salis a Vanni Oddera, Pierre Bruno, Francesco Bocciardo, Francesco Caputo, Federico Garibaldi e Maggie Pescetto.
Il Miglio Blu torna a snodarsi intorno ai Magazzini del Cotone. Spazio alle evoluzioni dei performer di sYnergiKa al Mandraccio, i compleanni speciali di Panathlon Genova (70 anni) e Us Sestri Ponente (125 anni). E ancora il tradizionale Auxilium Day, la Festa della Ginnastica, i saggi di Danza Sportiva e Pattinaggio in Piazza delle Feste, il Galà delle Arti Orientali Uisp.
Il nazionale di rugby Pierre Bruno incontra i giovani amanti della palla ovale venerdì alle ore 17, Viviana Bottaro, bronzo olimpico a Tokyo, “insegnerà” karate sabato pomeriggio. In campo anche Francesco Flachi e Christian Puggioni mentre Paola Fraschini (sette volte campionessa del mondo di pattinaggio) ed Edoardo Stochino (vincitore della Coppa del Mondo di nuoto in acque libere) premieranno i vincitori del Concorso scolastico “Il Bello dello Sport” e del Premio Fotografico Nicali Iren.
In occasione del Galà delle Stelle e dell’intera Festa dello Sport saranno raccolti fondi a favore dell’Associazione Gigi Ghirotti con una lotteria che metterà in palio una crociera MSC nel Mediterraneo per due persone.
I premi ci saranno anche per i più piccoli: con il consolidato Passaporto dello Sport, infatti, ritirabile gratuitamente all’infopoint di piazzale Mandraccio, si potranno raccogliere timbri per ogni attività svolta. Una volta finito il giro e riconsegnato il Passaporto, ogni bambino riceverà un attestato di partecipazione alla Festa e gadget a sorpresa offerti da Decathlon, Acquario di Genova e The Space Cinema.
“Nell’anno del suo trentennale – appena conclusa Euroflora, il cui logo è stato portato sul petto dai giocatori di entrambe le squadre della città, Genoa e Sampdoria, in segno di unione e fair play - Porto Antico di Genova riconferma il proprio legame con lo sport, in tutte le sue sfaccettature. Con Festa dello Sport celebriamo, infatti, ancora una volta, i valori dell’attività sportiva: lo spirito di cooperazione, il senso di appartenenza, il rispetto dell’avversario, concetti e ispirazioni di vita che lo sport ci insegna e trasmette, naturalmente, fin da piccoli” commenta il presidente di Porto Antico di Genova, Mauro Ferrando.
Ilaria Cavo, assessore alla scuola e alla formazione della Regione Liguria, afferma che: "La forza della Festa dello sport e di Stelle nello sport è la grande capacità di coinvolgere i ragazzi, i bambini, di trasmettere loro valori e di dare valore alle loro attività, a quello che tante società e associazioni fanno durante l'anno e che meritano un riconoscimento al di là dei risultati. Lo sport inclusivo è un filo conduttore di una manifestazione che declina l'essere campione in tutte le sue sfaccettature”.
“La Festa dello Sport – ribadisce l’assessore allo sport della Regione Liguria Simona Ferro - è un veicolo di promozione dello sport e dei suoi valori verso i giovani davvero unico, anche a livello nazionale., Il sostegno al mondo dello sport per tutti continua 365 giorni all’anno, dopo la Festa arriverà l'Annuario Ligure dello Sport e poi lo SportAbility Day a settembre”.
“I bambini aspettano con trepidazione, anno dopo anno, l’arrivo della Festa, e sono ormai molte le generazioni di ragazzi che si sono avvicendate al Porto Antico e che hanno fra i loro ricordi d’infanzia le giornata trascorse a correre e divertirsi alla Festa dello Sport – dichiara Luisella Tealdi, Responsabile dell’Ufficio Eventi di Porto Antico di Genova - "Per noi, sapere di aver conquistato un posto nell’immaginario dei giovani è la soddisfazione più grande e ci ripaga di tutto l’impegno che mettiamo in questo nostro lavoro, che pur tra mille difficoltà rimane sempre il più appassionante del mondo”.
“La Festa dello Sport – chiude Michele Corti, ideatore di Stelle nello Sport – è la sintesi di un lavoro lungo un intero anno. La nostra missione quotidiana è quella di promuovere lo sport e i suoi valori, soprattutto ai giovani. Portiamo nelle scuole, grazie ai nostri talent, messaggi di inclusione, fair play, educazione e sana alimentazione. Facciamo rete e diamo voce a tutti i protagonisti dello sport ligure, celebrando ogni anno le “stelle” più luminose e affiancando enti e federazioni nel loro lavoro di diffusione della pratica sportiva. La Festa è il punto di arrivo e di ripartenza, l’occasione speciale per regalare alle famiglie liguri il più bel villaggio sportivo d’Italia”.
Un riconoscimento speciale per la Festa dello Sport arriva anche dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Sottosegretariato allo Sport con il patrocinio ufficiale che conferma la valenza sociale di un evento esperienziale unico, capace ogni anno di avvicinare e promuovere l’intera gamma delle discipline sportive in pieno spirito decoubertiniano, “l’importante è partecipare”.
Oltre agli storici sostenitori di Stelle nello Sport, la Festa 2022 può contare sul contributo di Banca Carige, Bayer, Decathlon, Iren, Isolani, Latte Tigullio e Synlab. Media partner l'emittente televisiva Primocanale
IL COMMENTO
La contestazione delle “periferie” e l’ascesa delle nuove destre in Europa
Crisi Genoa, i tifosi chiedono chiarezza…