Sport

Fiorentina in lotta per l'Europa, Ferrero getta benzina sul fuoco e l'ex presidente lo bacchetta
1 minuto e 46 secondi di lettura

Nessuno sconto alla Sampdoria, sul piano delle motivazioni, da parte della Fiorentina in vista della sfida di lunedì prossimo alle 18,30 allo stadio “Ferraris”, dove la Federclubs ha chiamato a raccolta i tifosi blucerchiati con un appello accompagnato dal consueto manifesto di annuncio della partita. Dopo la secca vittoria per 2-0 sulla Roma nel posticipo, la squadra viola è quanto mai lanciata verso l’Europa, che si tratti dell’Europa League o della Conferenze League poco importa.

La Samp riprenderà gli allenamenti domani, dopo tre giorni di riposo concessi da Giampaolo. Ci saranno da valutare soprattutto le condizioni di Albin Ekdal, faro del centrocampo, assente all’Olimpico con la Lazio per i reiterati problemi fisici che ne hanno compromesso la stagione. Anche Ciccio Caputo continua a trascinarsi i guai fisici al dito mignolo del piede ma il centravanti dovrà ancora stringere i denti per mancanza di alternative in attacco. Quagliarella all’Olimpico è entrato bene in campo ma la sua autonomia ad alti livelli è limitata al massimo a mezz’ora. Out Gabbiadini e Giovinco, finito ai margini l’acerbo Supryaga, l’eroe del derby Sabiri è comunque un adattato, essendo il suo ruolo naturale quello del treqaurtista.

Il confronto con la Fiorentina potrebbe risolversi in una passerella, in base ai risultati che lo precederanno, ma anche in un appuntamento sportivamente drammatico per la Sampdoria. Che rischierebbe molto,  in campo e fuori. Tanto che l’ex presidente, Enrico Mantovani, su Twitter ha avuto parole dure nei confronti di Massimo Ferrero, che come riportato dal quotidiano Il Secolo XIX nelle settimane più cruciali ha inviato all’attuale presidente, Marco Lanna, una lettera di disapprovazione del suo operato. Lanna (a cui era personalmente destinata la missiva, risparmiata agli altri membri del cda ha scelto di non commentare, mentre Mantovani ha scritto: "In un momento come questo gli viene in mente di scrivere una PEC permettendosi di giudicare il lavoro di altri??? Mi verrebbe da dirgli di guardarsi in casa ma evidentemente dopo 4 mesi la cosa può anche farsi noiosa. Proprio vero che nei momenti di difficoltà i sampdoriani fanno gruppo. Altri invece anche se con pagaie bucate remano contro. E’ vergognoso”.