Sport

1 minuto e 22 secondi di lettura

GENOVA - Si è tenuta questo pomeriggio presso il foyer del teatro Carlo Felice di Genova la presentazione della 37° edizione del Torneo Ravano, 28° edizione della Coppa Mantovani. Sono stati presentati i calendari, raccontati i laboratori e consegnati i kit di gioco a tutte le squadre iscritte.

Da lunedì 9 maggio a mercoledì 18 maggio 2022, dal pontile costruito appositamente all'interno del cantiere del Waterfront, sarà possibile per i bambini delle classi di terza, quarta e quinta elementare anche quest'anno raggiungere l'ultimo piano del padiglione Jean Nouvel per disputare lo storico torneo.

"Lo sport è vita, i due anni di stop legati al Covid sono stati difficili per noi adulti, figuriamoci per bambini di 8-10 anni - dice a Primocanale Ludovica Mantovani, presidente della Fondazione Torneo Ravano Coppa Paolo Mantovani - "Ci siamo attivati, abbiamo dedicato una piattaforma dove poter parlare con i grandi campioni, li abbiamo invitati ad una mostra d'arte ma la verità è che nulla batte tornare sui campi in presenza. Più di 3.400 bambini impegnati in 11 discipline sportive, è una cosa incredibile. Sono felicissima della fiducia che le scuole hanno riposto in noi".

Mantovani che è anche presidente della divisione calcio femminile, che dal prossimo anno passerà al professionismo: "E' un passaggio che la federazione ha avallato e lo ha fortemente voluto: è un segnale per dare pari opportunità e pari tutela alle ragazze che giocano con passione. Ieri sono state approvate le direttive interne: è una strada lunga che ha visto nuovi format, che ci vede ogni giorno attivi. Sono contenta di avere questa opportunità e che il percorso continui giorno dopo giorno".

Marco Lanna alla presentazione del torneo Ravano: "Derby? Serve lucidità" - GUARDA QUA