Sport

L'allenatore rossoblù e la voglia di derby: "Voglio sentire quell'atmosfera"
2 minuti e 15 secondi di lettura

Ha conquistato il suo primo punto da allenatore del Genoa sul campo dell'Udinese, mentre mercoledì sera affronterò per la prima volta il Milan dove ha è diventato una leggenda del calcio. Andrj Shevchenko, in un'intervista esclusiva di Genoa TV, ha raccontato il suo modo di intendere il calcio partendo dalla passione degli scacchi, tramandata da suo padre quando era ancora un bambino: "Quando ero giovane mio padre mi ha insegnato a giocare a scacchi, mi è sempre piaciuto fare delle partite con lui. Ed è così che è nata la mia passione, durante la mia infanzia. Gli scacchi si basano sulla tattica, permettono di studiare bene l'avversario perché ogni mossa o ti rinforza o ti indebolisce."

Alla domanda sull'esistenza di un'analogia fra gli scacchi ed il calcio, Sheva risponde: "Assolutamente, gli scacchi sono un gioco che si basa sulla matematica: è tutto programmato ma ci sono milioni di possibilità, dipende da come cominci e come sviluppi le tue azioni successive. Il calcio è un gioco bellissimo perché ci sono situazioni in campo dove il giocatore può leggere la situazione in un modo diverso o simile da un altro. E' così che io vedo il calcio, se tutta la squadra legge e reagisce allo stesso modo ad ogni mossa, per me è la perfezione"

"Sia il calcio che gli scacchi sono due sport molto ardui, ma la differenza sta nel fatto che nel calcio si gioca in squadra, per cui non sei da solo: quando giochi da solo prendi decisione autonomamente, nel calcio invece il tuo compagno ed il tuo reparto deve conoscere le tue mosse, e tutti devono reagire come te per migliorare il gioco di squadra. E poi negli scacchi noi esistono sostituzioni."

"Un giocatore di talento è un gioiello che ti può risolvere la gara da solo: lo definirei come "La Regina" facendo un paragone con gli scacchi, uno che si può muovere dappertutto e può cercare le diverse mosse tattiche; nel calcio avere a disposizione gioielli del genere è un'arma potente ed efficace. Se mi dovessi paragonare ad una pedina? Io in questo momento sono quello dietro la scacchiera, sono colui che deve sapere come sfruttare al meglio "la Regina", per non farla incappare in trappole.

Intanto si avvicina il giorno del derby contro la Sampdoria: "In ogni città in cui sono stato i derby si vivono all'insegna della passione e della rivalità. So che anche qui a Genova per i tifosi il derby è importantissimo, una partita che va oltre; io sto aspettando il mio primo derby di Genova per sentire quell'atmosfera. Cosa voglio vedere nel mio Genoa del futuro? Tanta passione, volontà di metterci il cuore, la mentalità vincente e la voglia di provarci sempre e non mollare mai. La voglia di andare sempre avanti."

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 29 Novembre 2021

Genoa, allarme Milan e Juve, Destro idea derby

GENOVA - La classifica si è mossa. Il pareggio di Udine che era l’obiettivo minimo, luccica di più visto che il Cagliari non ha battuto la Salernitana, lo Spezia ha perso col Bologna e il Venezia si è fermato con l’Inter. Dieci punti per i rossoblu, come l’anno scorso in questa giornata. Ma allora l
Domenica 28 Novembre 2021

Shevchenko: “Buon punto a Udine per il Genoa"

In attesa di misurarsi con il "suo" Milan, la squadra che lo ha portato al Pallone d'Oro da calciatore
Domenica 28 Novembre 2021

Primo punto per Sheva, Udinese-Genoa finisce 0-0

  Primo punto per Shevchenko alla guida del Genoa. La trasferta di Udine non regala grandi emozioni ma lo 0-0 finale permette al tecnico ucraino di tornare a casa con i primi punti in classifica. Un Genoa falcidiato dalle assenze che porta a casa un punto prezioso per la classifica. Una partita bru