Sport

Torna alla homepage
2 minuti e 48 secondi di lettura
di Luca Vaccaro

MONZA - Il cuore dello Spezia vanificato da un orrore di Sarr. I bianchi escono sconfitti di misura dal Monza all'U-Power stadium. Finisce 1-0 per i brianzoli al termine di una partita decisa da una topica del portiere aquilotto. Si tratta del secondo infortunio consecutivo per l'estremo difensore, dopo quello di pochi giorni fa al Picco contro il Padova. Errori che costano complessivamente 3 punti in due partite. Quantitativo enorme per una squadra che si trova nei bassi fondi della classifica.

Lo Spezia fa la sua partita, consapevole della forza del Monza. Uomo su uomo, copertura degli spazi e qualche ripartenza. Tutto in linea. Quello che serve per fronteggiare una delle squadre più in forma del campionato in una situazione di totale emergenza, dati i numerosi infortuni. Eppure il cuore non basta per uscire indenni dall'U-Power, da cui arriva la sesta sconfitta stagionale.

Ora, con le ossa rotte e l'infermeria piena, non c'è tempo da perdere. Venerdì sera al Picco arriva il Bari. Una sorta di crocevia per la salvezza. Per lo Spezia un solo risultato: la vittoria. Necessaria per provare ad uscire dalle sabbie mobili di una classifica sempre più preoccupante. 

Cronaca 

86' - Cartellino rosso per Armando Izzo: fallo su Di Serio e secondo giallo. Monza in 10.

80' - Galazzi a botta sicura supera Sarr ma sulla linea salva tutto Wisniewski. 

62' - Azzi da pochi metri spara alto sopra la traversa e spreca un ottima opportunità per chiudere il match.

54' - Il Monza passa in vantaggio con Ravanelli, altra papera colossale di Sarr: sugli sviluppi di palla inattiva la sfera si alza a campanile. Sarebbe facile preda per l'estremo difensore aquilotto. La palla però gli scivola clamorosamente dalle mani e termina sulla testa del difensore in maglia rossa che deve solo depositare la palla in rete. 

Primo tempo

20' - Ci prova lo Spezia su calcio di punizione. Fellipe Jack va con il mancino ma la palla termina di poco sul fondo.

4' - Subito Monza pericoloso con Carboni. Sugli sviluppi di corner il difensore arriva prima di tutti sulla sfera: è bravo Sarr a respingere.

Tabellino

Monza - Spezia 1-0;

Reti: 54' Ravanelli (M);

Ammoniti: 18' Ciurria (M), 53' Lapadula (S), 75' Izzo (M), 79' Jack (S), 86' Izzo (M);

Espulsi: 86' Izzo (M);

MONZA (3-4-2-1): Thiam; Izzo, Ravanelli, Carboni; Ciurria (75' Galazzi, 88' Delli Carri), Obiang, Pessina, Azzi; Colpani (75' Birindelli), Keita Baldé (68' Caprari), Dany Mota (68' Maric).

SPEZIA (3-5-2): Sarr, Wisniewski, Mateju (84' Hristov), Jack; Candela (77' Kouda), Vignali (84' Candelari), Nagy, Cassata (77' Soleri), Aurelio; Vlahovic (57' Di Serio), Lapadula.  

Pre partita

Tutto pronto all'U-Power Stadium. Monza e Spezia in campo alle 17.15 per l'undicesima giornata del campionato di Serie B. A dirigere l'incontro l'arbitro Federico La Penna della sezione di Roma 1. Trasferta complicata per le aquile, sul terreno della seconda in classifica. Ma i bianchi potranno contare sul supporto dei propri tifosi. Sono circa 500 i supporters partiti dalla Liguria al seguito dei propri beniamini. 

LE FORMAZIONI UFFICIALI

MONZA (3-4-2-1): Thiam; Izzo, Ravanelli, Carboni; Ciurria, Obiang, Pessina, Azzi; Colpani, Keita Baldé, Dany Mota. All. Bianco. A disp.: Pizzignacco, Brorsson, Lucchesi, Delli Carri, Capolupo, Birindelli, Sardo, Zeroli, Colombo, Galazzi, Caprari, Maric.

SPEZIA (3-5-2): Sarr, Wisniewski, Mateju, Jack; Candela, Vignali, Nagy, Cassata, Aurelio; Vlahovic, Lapadula. All. Luca D’Angelo. A disp.: Mascardi, Loria, Hristov, Cistana, Lorenzelli, Kouda, Candelari, Soleri, Di Serio.