Sport

Torna alla homepage
Decide un gol di Ruocco nel finale. La squadra di Foti e Gregucci subissata di fischi dai tifosi a fine gara, contestazione all'intervallo nei confronti della società. Ritorna Attilio Lombardo nello staff
4 minuti e 12 secondi di lettura
di Marco Bisacchi
I tifosi della SampdoriaI tifosi della Sampdoria e la ricorrenza del 2 novembre

E' di nuovo notte fonda per la Sampdoria. Se i due pareggi con Frosinone e soprattutto con l'Empoli avevano messo in evidenza qualche passo in avanti sul piano del gioco per la squadra oggi guidata da Foti e Gregucci (e da stasera c'è anche il ritorno nello staff di Attillio Lombardo, acclamato dai tifosi al Ferraris nel pre gara), la sconfitta col Mantova (1-0) in casa è il punto più basso dell'intera stagione per i blucerchiati. La Sampdoria ha perso contro il Mantova ex fanalino di coda - decisivo un gol di Ruocco dalla distanza nel finale - e adesso è a sua volta ultima in classifica a pari punti con lo Spezia. Prova davvero negativa per il Doria: squadra subissata dai fischi dei tifosi a fine gara. "Andate a lavorare" e altri cori di contestazione nei confronti della squadra.

La partita

SAMPDORIA-MANTOVA 0-1 

MARCATORI

st 42' Ruocco.

SAMPDORIA (3-5-2) 

Ghidotti; Hadzikadunic (32' st Vulikic), Riccio, Giordano; Cherubini, Henderson (8' st Benedetti), Ricci (32' st Bellemo), Barak, Ioannou (25' st Venuti); Cuni, Coda. A disp. Krastev, Ravaglia, Coubis, Ferrari, Conti, Narro, Malagrida. All. Foti-Gregucci.

MANTOVA (4-3-3)

Festa; Radaelli, Cella, Castellini, Bani (17' st Maggioni); Paoletti (34' st Falletti), Artioli (43' st Wieser), Trimboli; Galuppini (34' st Marras), Mancuso (17' st Mensah), Ruocco. A disp. Andrenacci, Mullen, Fiori, Fedel, Caprini, Pittino, Bonfanti. All. Possanzini.

ARBITRO

Mucera. Assistenti Minuitti e Cortese. IV ufficiale Di Marco. Var Mazzoleni. Avar Del Giovane.

NOTE

Spettatori 22.321 per un incasso di 227.535 euro. Ammoniti Henderson, Ioannou per gioco falloso. Angoli 11-6 per la Sampdoria. Recupero: pt 1', st 6'.

Il primo tempo.

1' Subito ammonito Henderson nella Samp, fallo con braccio un po' largo su un avversario.

6' Buona partenza della Sampdoria. Cross da destra di Cherubini e colpo di testa di Riccio sopra la traversa.

19' Ci prova Coda da fuori area, tiro deviato e bloccato da Festa. Palla persa dal Mantova in difesa, recupero di Cuni e si innesca una buona occasione per la Sampdoria.

25' Altra bella occasione della Samp con un tiro di Coda dopo un fraseggio orchestrato tra Cherubini e Henderson. Salvataggio quasi sulla linea del Mantova con Radaelli.

27' Ci prova il Mantova con un tiro di Galuppini deviato in corner.

29' Ci prova ancora con la Samp con un tiro di Giordano impreciso dalla distanza.

32' Palo di Cuni su traversone di Cherubini, azione comunque fermata per fuorigioco.

37' Brutta palla persa da Barak, ne nasce un contropiede Mantova: tiro di Radaelli impreciso.

46' Finale del primo tempo: 0-0 a Marassi tra Sampdoria e Mantova.

Il secondo tempo.

1' Il secondo tempo inizia all'insegna della contestazione - da parte della Sud - nei confronti della società. "Ecco chi infanga la nostra storia, via questi infami dalla Sampdoria" lo striscione esposto dai tifosi con le immagini di Fredberg, Manfredi, Walker e Tey.

8' Nella Samp fuori un deludente Henderson, dentro Benedetti.

14' Bella occasione Mantova: tiro da fuori di Galuppini respinto in angolo da Ghidotti, in tuffo.

17' Nel Mantova dentro Maggioni e Mensah, fuori Bani e Mancuso.

25' Nella Sampdoria ammonito Ioannou, peraltro ammonito da pochi secondi per un fallo sul portiere del Mantova Festa. Dentro Venuti.

29' Si fa male Hadzukadunic nella Samdporia, cadendo a terra dopo un contrasto con Mensah.

32' Gol del Mantova con Mensah annullato per fuorigioco piuttosto netto. 

32' Samp in difficoltà, doppio cambio: fuori Hadzikadunic e dentro Vulikic, fuori Ricci e dentro Bellemo.

34' Nel Mantova dentro Marras e Falletti, fuori Galuppini e Paoletti.

42' VANTAGGIO MANTOVA. Da fuori area un gran tiro a giro di Ruocco, con Ghidotti un po' fuori dai pali che viene sorpreso: Mantova in vantaggio 1-0 sulla Sampdoria.

44' Nel Mantova fuori Artioli, autore del gol, e dentro Wieser.

46' Intervento rischioso di Cherubini in area su Trimboli. L'arbitro Mucera - pur richiamato al video dal Var Mazzoleni - decide di non concedere il rigore al Mantova. La Samp sta sbandando in questo finale.

49' Occasione Samp con Cherubini, che manca la porta da ottima posizione.

52' Finale a Marassi: 1-0 per il Mantova, fischi dei tifosi della Sampdoria ai giocatori blucerchiati.

Il ritorno di Lombardo

Nella serata di Samp-Mantova l club ha annunciato il ritorno nello staff tecnico, oggi guidato da Foti e Gregucci, del grande cuore doriano Attilio Lombardo, che torna dopo l'esperienza dell'anno scorso al fianco di Chicco Evani nello staff manciniano. "L’U.C. Sampdoria comunica che Attilio Lombardo si unirà allo staff della prima squadra con l’incarico di collaboratore tecnico, integrando così il gruppo di lavoro di mister Angelo Gregucci" scrive la società blucerchiata. Per Attilio Lombardo - presente in tribuna a Marassi - gli applausi del pubblico del Ferraris prima dell'inizio del match. Il ruolo di Lombardo è legato sia allo staff tecnico attuale con Foti e Gregucci ma il contratto - fa sapere il club - è a medio lungo termine: la Sampdoria vuole legarsi a lui anche in futuro. 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 01 Novembre 2025

Gregucci: "Samp, ci salviamo tutti insieme. Pedrola non convocato"

Il tecnico blucerchiato - che guida la squadra al fianco di Foti - alla vigilia della sfida col Mantova: "Non sarà una gara facile, incontriamo uno dei migliori allenatori della B"
Venerdì 31 Ottobre 2025

Samp-Mantova, sfida da brividi. E Possanzini non salta

Delicato scontro salvezza domenica a Marassi: Foti a caccia della prima vittoria coi blucerchiati, dall'altra parte un allenatore a rischio esonero
Venerdì 31 Ottobre 2025

Samp, con Foti c'è aria nuova. Ma ora la società cambi passo

Il cambio in panchina fa bene al campo e all'ambiente, ma il club blucerchiato - che in questi anni ha sbagliato tante mosse - è chiamato a investire a gennaio per dare un futuro diverso a una piazza da Serie A
Giovedì 30 Ottobre 2025

Samp, niente lesione per Pedrola: rientra l'allarme

Solo un leggero fastidio al flessore a Empoli, uno stop precuazionale: da domani lo spagnolo torna in gruppo a Bogliasco
Mercoledì 29 Ottobre 2025

Foti: "Samp, ci mancano due punti ma la strada è giusta"

Il mister blucerchiato dopo il pareggio di Empoli: "Cuni ha segnato, è una notizia. Ghidotti lo difendo, Ricci si è messo a disposizione, Barak deve fare la differenza e stavolta lo ha fatto. Sono felice di dormire poco per questa squadra"