La Sampdoria si butta via anche a Monza. I blucerchiati perdono 1-0 contro i brianzoli e incassano la quarta sconfitta di fila in campionato, restando ultimi - desolatamente a zero punti - nel campionato di Serie B. Il gol decisivo è favorito da una clamorosa incertezza del portiere doriano Coucke (ancora una volta preferito da Donati a Ghidotti) che perde un pallone in area dopo un'azione di Azzi e lascia la porta sguarnita ad Agustin Alvarez, peraltro ex di turno, che segna senza particolari problemi.
I rimpianti della Samp partono però dal primo tempo: in primis il rigore fallito malamente da Barak al 29' (tiro molle e prevedibile, parata di Thiam) e poi dall'espulsione pochi minuti dopo di Cherubini per fallo di reazione su Izzo, sicuramente una grande ingenuità al netto della fiscalità dell'arbitro Abisso. In dieci contro undici in verità la Samp in verità non ha mai rischiato molto, contro un Monza tutt'altro che trascendentale, e ironia della sorte la sconfitta è maturata dopo che la parità numerica era stata ristabilita all'11' del secondo tempo per un fallo di Ciurria su Depaoli lanciato a rete.
Per la Sampdoria un'altra sconfitta e ora torna ad essere più che mai in discussione la posizione del tecnico Massimo Donati che però - va detto - non è l'unico responsabile di una crisi sportiva che nasce, in primis, dalle scelte societarie dell'estate. Un'altra delusione per i 2500 tifosi blucerchiati presenti anche a Monza: a fine gara i supporter doriani si sono fatti sentire con cori di contestazione nei confronti di squadra e società.
Il tabellino
MONZA-SAMPDORIA 1-0
MARCATORI
st 14' Alvarez.
MONZA (3-4-2-1)
Thiam; Ravanelli, Izzo (1' st Birindelli), Lucchesi; Pessina, Obiang, Galazzi (21' st Colpani), Azzi (37' st Carboni); Alvarez (32' st Petagna), Ciurria; Maric (21' st Delli Carri). A disp. Pizzignacco, Brorsson, Caprari, Sardo, Colombo, Capolupo, Domanico. All. Bianco.
SAMPDORIA (3-4-2-1)
Couke; Riccio (39' st Narro), Hadzikadunic, Vulikic (18' st Coda); Depaoli (43' st Benedetti), Abildgaard, Henderson, Venuti (18' st Giordano); Cherubini, Barak (18' st Pafundi); Cuni. A disp. Ghidotti, Coubis, Ferri, Ricci, Bellemo, Conti, Ioannou. All. Donati.
ARBITRO
Abisso di Palermo. Assistenti Bitonti e El Filali. Quarto ufficiale Allegretta. Var Mazzoleni. Var Gariglio.
NOTE
Spettatori 8000 circa. Espulsi Cherubini per gioco falloso al 31' pt, Ciurria per gioco falloso all'11' st. Ammoniti Izzo, Vulikic, Henderson per gioco falloso. Angoli 2-1 per il Monza. Recupero: pt 2', st 4'.
La partita
Il primo tempo.
4' Il primo giallo di giornata è per Izzo del Monza, per gioco falloso.
7' Ammonito anche il blucerchiato Vulikic per un fallo - abbastanza evitabile - su Ciurria a centrocampo.
8' Bella uscita bassa di Coucke su Azzi che si presenta a tu per tu col portiere belga: corner per il Monza.
28' Fallo di Lucchesi in area su Cherubini. Il giocatore doriano viene toccato nettamente sulla caviglia, l'arbitro Abisso indica il dischetto: rigore per la Sampdoria.
29' Rigore per la Sampdoria, calcia Barak ma Thiam para. Brutto penalty per l'ex Fiorentina: tiro lento e centrale. Si resta sullo 0-0.
31' Sampdoria ridotta in dieci uomini. Dopo una palla contesa sulla trequarti, fallo di reazione di Cherubini su Izzo: il giocatore doriano - da terra - scalcia leggermente il difensore del Monza che finisce a terra. Tutto a pochi passi dall'arbitro Abisso che estre il cartellino rosso per Cherubini. Nel giro di pochi minuti la Samp prima sbaglia un rigore e poi si trova in inferiorità numerica. La partita si complica.
47' Dopo due minuti di recupero si chiude il primo tempo, 0-0 tra Monza e Sampdoria.
Il secondo tempo.
1' Nel Monza fuori Izzo - già ammonito - e dentro Birindelli. Il Monza cambia vestito tattico e passa al 4-2-3-1.
3' Batti e ribatti in area, la Sampdoria ci prova con Barak: tiro respinto da Pessina, la Sampdoria chiede un fallo di mano ma è tutto regolare.
5' Ci prova il Monza con Alvarez da fuori area: tiro impreciso.
9' Nella Sampdoria ammonito Henderson, fallo (evitabilissimo) su Birindelli sull'out sinistro di difesa.
11' Anche il Monza resta in dieci uomini. L'arbitro Abisso decide di espellere Ciurria per fallo su Depaoli lanciato verso la porta. Il giocatore doriano viene fermato fallosamente sulla trequarti mentre si stava involando verso l'area avversaria.
14' MONZA IN VANTAGGIO. Clamorosa incertezza del portiere belga Coucke che si lascia sfuggire il pallone in piena area, dopo un'azione di Azzi, regalando il tiro a porta vuota ad Agustin Alvarez che ringrazia e segna. L'ex di turno (per lui metà stagione in blucerchiato nella Serie B di due anni fa) non esulta anzi chiede scusa per il gol.
18' Triplo cambio nella Sampdoria. Fuori Barak, Vulikic e Venuti. Dentro Pafundi, Coda e Giordano.
21' Nel Monza dentro Colpani e Delli Carri, fuori Galazzi e Maric.
32' Nel Monza fuori Alvarez, dentro Petagna.
35' Tentativo di Cuni in rovesciata, in area. Tiro centrale e molle: para Thiam senza patemi.
37' Nel Monza dentro Carboni al posto di Azzi.
38' Nella Samp spazio a Narro al posto di Riccio.
43' Ultimo cambio nella Sampdoria: dentro Benedetti al posto di Depaoli.
44' Il Monza fallisce il 2-0 con Carboni da pochi passi: parata di Coucke.
44' La Sampdoria sfiora il pareggio con un bel tiro a giro di Pafundi, che sta cercando spesso l'azione personale in questo difficile finale. Tiro impreciso di poco.
50' Finale a Monza: Sampdoria sconfitta 1-0, crisi senza fine per i blucerchiati. I tifosi contestano squadra e società a fine gara.