Vai all'articolo sul sito completo

Sport

Tanti messaggi di sostegno via social per il centrocampista blucerchiato che è intervenuto col fratello - in una frazione di Chioggia - per soccorrere una donna aggredita e accoltellata. Una storia a lieto fine: ora però il giocatore vuole crescere in campo
2 minuti e 50 secondi di lettura
di Marco Bisacchi

Forse una notorietà e un sostegno del genere Alessandro Bellemo non l'aveva mai raggiunta. E dire che la sua carriera calcistica - prima da bandiera del Como (2019-24) e poi come centrocampista della Sampdoria - è comunque più che dignitosa. E però i commenti positivi sui social (sul suo account e non solo) nei suoi confronti sono letteralmente schizzati dopo quello che è successo nei giorni scorsi a Sottomarina in Veneto, frazione di Chioggia (la zona di cui è originario), dove il calciatore blucerchiato è diventato un vero e proprio "eroe per caso".

Bellemo insieme al fratello Stefano è intervenuto per salvare una turista polacca di 34 anni - Monika Grimm - vittima di un'aggressione in strada: accoltellata mentre portava in giro il cane da un ragazzo di 25 anni con problemi psichici, poi arrestato dai carabinieri. La ragazza ha riportato diverse ferite ma è ora fuori pericolo forse anche grazie all'intervento dei due Bellemo che - sentite le urle della donna - sono subito corsi in strada (il fatto è successo non lontano dall'abitazione di famiglia) per i primi soccorsi.  "L’abbiamo accompagnata quasi fino all’interno della mia abitazione – ha raccontato il fratello del centrocampista, Stefano Bellemo a "La Nuova Venezia" –, chiamando i soccorsi anche grazie all’aiuto di alcuni inquilini del palazzo che parlavano tedesco. All’inizio era cosciente, poi sempre meno. Ma continuava a chiedere del cagnolino". La donna ora sta meglio, il cagnolino è stato ritrovato. Tutto è bene quel che finisce bene, con Bellemo diventato più che mai "eroe per caso" di una vicenda decisamente extra sportiva.

In campo invece Alessandro Bellemo è a caccia di riscatto con la Sampdoria, dopo una stagione deludente sia a livello generale sia a livello individuale. Il centrocampista era arrivato da Como dopo la conquista della Serie A con la squadra di Fabregas ma non è riuscito a ripetersi in blucerchiato nello scorso campionato, con tante prove sotto tono. Anche questa stagione è iniziata in malo modo per la squadra oggi guidata da Donati: due sconfitte nelle prime due uscite in campionato e anche Bellemo - già impiegato come mediano quando la squadra si è affidata al 4-2-3-1, al fianco di Ferri davanti alla difesa - ha faticato. Oltre tutto in un reparto di centrocampo che ha visto anche gli arrivi di Henderson, Abdilgaard e Barak, la sensazione è che per Bellemo la stagione sarà ancora una volta complicata. Il tempo a disposizione però non manca e il centrocampista - 30 anni, festeggiati da meno di un mese - ha tanta voglia di rimettersi in discussione.

La sfida col Cesena

La Sampdoria continua ad allenarsi a Bogliasco aspettando il ritorno in campo fissato sabato 13 settembre col Cesena a Marassi (ore 19,30). Scarico programmato per Alex Ferrari, sempre out Cherubini e Pafundi impegnati con la nazionale Under 21. I blucerchiati avranno poi un'agenda fitta di gare nelle settimane successive: dalla doppia trasferta di Monza e Bari fino al match di Chiavari con la neopromossa Virtus Entella.

Premio Gentleman a Coda

Intanto Massimo Coda - attaccante della Sampdoria che domenica scorsa a Bolzano ha firmato il record di 136 gol in B diventando il miglior marcatore di sempre della storia del campionato cadetto superando Schwoch (135 reti) - riceverà il prestigioso "Premio Gentleman" della B, intitolato a Piermario Morini: la cerimonia è fissata mercoledì alla scuola militare Teuliè di Milano. 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 04 Settembre 2025

Sampdoria, due sabati a Monza e Bari. Con l'Entella di venerdì sera

Gli anticipi e posticipi dei blucerchiati nel campionato di Serie B da qui a novembre. Intanto Romagnoli, Altare e Girelli sono stati tagliati dalla lista dei calciatori utilizzabili dalla squadra di Donati.
Mercoledì 03 Settembre 2025

Beffa De Luca: dice no alla Samp, è fuori lista alla Cremonese

Settore giovanile: Puggioni - ex portiere blucerchiato - nuovo responsabile del vivao
Martedì 02 Settembre 2025

Da Barak a Pafundi, ecco la nuova Samp. Idea Puscas last minute

Il bilancio di mercato dei blucerchiati. Tra gli svincolati piace l'attaccante rumeno ex Genoa
Lunedì 01 Settembre 2025

Sampdoria, nessun attaccante last minute. Belotti e De Luca sfumano

Barak il colpo a sorpresa, in difesa arriva Hadzikanuvic. Ma il "Gallo" va al Cagliari e non torna la punta della Cremonese: nulla di fatto per il tanto atteso rinforzo offensivo.
Lunedì 01 Settembre 2025

Sampdoria, presunzione e tanta confusione: il delitto perfetto

I blucerchiati ultimi in classifica in B dopo la figuraccia col Sudtirol: corsa gli innesti last minute sul mercato