Primo giorno genovese per il neo allenatore della Sampdoria Massimo Donati che - insieme al suo staff - ha effettuato in mattinata le visite mediche in una struttura medica privata in città. Lo staff di Donati è composto dal vice Davide Mandelli, dal collaboratore tecnico Andrea Faccioli, dal preparatore atletico Bertelli e dal preparatore dei portieri Bressan. Nel pomeriggio poi Donati era a Bogliasco: prima passaggio in sede e poi visita al centro sportivo Mugnaini.
Da Donati anche le prime parole ai tifosi attraverso i canali ufficiali del club: "Daremo tutto, grande impegno e dedizione per fare una grande stagione. Tornare qui è motivo di orgoglio, da calciatore sono stato molto bene con Novellino. Ora un nuovo capitolo, ho un entusiasmo clamoroso e ovviamente ho accettato subito: non vedo l'ora di iniziare a lavorare. Sono un allenatore molto esigente, voglio trasmettere il mio modo di fare a tutto l'ambiente".
"E' importante per me tornare alla Sampdoria. Sono passati tanti anni da quando ero calciatore. Ora faccio un lavoro diverso. C'è tanta voglia di fare bene dopo anni in cui qui le cose non sono andate benissimo. L'obiettivo è che io, lo staff e la squadra trascinino tutto l'ambiente. Serve un blocco unico tra allenatore, squadra, società e tifosi. Ho grande fame, grande voglia di emergere".
Che tipo di calcio si vedrà con Donati? "Il mio calcio è molto intenso, molto di corsa, pochi fronzoli e concretezza. Lo richiede il campionato di B. Non mi piace fare il ruffiano coi tifosi. A loro prometto massimo impegno, dedizione e voglia di fare. Avremo il fuoco dentro".
La nuova stagione
È di fatto il via alla nuova stagione dei blucerchiati che tra giovedì e venerdì a Bogliasco effettueranno i primi test atletici e che quindi, dopo un week end di libertà, martedì 22 luglio partiranno per il ritiro di Ponte di Legno dove resteranno fino al 1 agosto. Primo impegno ufficiale lunedì 18 agosto alla Spezia in Coppa Italia (ore 18,30), esordio in campionato nel week end del 23/24 agosto. Il nuovo calendario della Serie B sarà svelato il 30 luglio a Mantova. Tra l'altro oggi la B ha reso note - fatto salvo l'inizio il 22 agosto e la chiusura della stagione regolare fissata nel week end dell'8/10 maggio (date già ufficiali da settimane) - i cinque turni infrasettimanali che saranno il 30 settembre, il 28 ottobre, il 10 febbraio, il 3 e il 17 marzo. Si giocherà anche nei giorni di Natale, il 26 e 27 dicembre nonché a Pasquetta, il 6 aprile.
Il malcontento dei tifosi
Una stagione pronta a ripartire dopo un solo mese dalla vittoria di Salerno - era il 22 giugno - al playout. Una stagione che riparte in un clima di malcontento da parte dei tifosi doriani (che domani sera saranno in riunione plenaria presso la sede dei Fedelissimi) nei confronti della società guidata dal presidente Manfredi che ieri, oltre ad aver annunciato Donati nuovo allenatore, ha anche ufficializzato la nomina del danese Jesper Fredberg a nuovo ceo dell'area tecnica.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook