
Un Genoa a due facce pareggia a Cagliari per 1-1. Per la squadra di Vieira un altro passo avanti verso la salvezza. Decidono le reti di Viola per i sardi nel primo tempo e il gol di Cornet in avvio di secondo tempo. Un Genoa spento nella prima frazione incapace di creare pericoli dalle parti di Caprile e disattento in difesa punito da una ripartenza targata Piccoli-Viola. Nel secondo tempo tutt'altra musica con la formazione di Vieira spigliata e caparbia capace di mettere alle strette gli isolani. Il gol del pari è confezionato da Ekuban e concluso da Cornet, al secondo gol stagionale. Tra le buone notizie quella di Malinovskyi che torna in campo dopo il lungo infortunio subito a inizio stagione. La cattiva è che che Cornet ed Ekuban sono usciti acciaccati dalla sfida della Unipol Domus. Le loro condizioni sono da valutare. Con questo pareggio il Genoa sale a 32 punti in classifica, il Cagliari a 26. E venerdì prossimo al Ferraris arriva il Lecce di Marco Giampaolo.
Primo tempo
Tra le fila del Grifone assenti Bani, Thorsby, Messias, Vitinha, Ahanor e Balotelli. Tra i padroni di casa fuori Luvumbo. Vieira sceglie per l'attacco Ekuban supportato da Miretti, Ekhator e Cornet; in panchina Pinamonti. In difesa spazio a Norton-Cuffy. Schieramento speculare per i sardi con Zortea, Viola e Coman a supporto di Piccoli. Primi minuti di studio tra le due compagini. Al 10' il Cagliari trova il gol con Piccoli ma l'attaccante dei sardi era partito in fuorigioco. La reazione del Genoa è in un cross di Cornet che pesca Miretti che colpisce debolmente di testa: nessun problema per Caprile. Padroni di casa ancora pericolosi con Coman che fa partite una conclusione da calcio di punizione che si spegne sul palo esterno a Leali battuto. Ekhator spreca una buona occasione non riuscendo a colpire la sfera da buona posizione e nell'azione successiva il Cagliari passa: è il 18' quando Piccoli pesca bene Viola che è rapido a controllare e far partire un tiro che batte Leali per l'1-0 degli isolani, da rivedere la difesa di Vieira che soffre le sortite offensive dei sardi. Alla mezzora Nicola è costretto al primo cambio, problema per Coman, al suo posto l'ex Samp Augello. Dopo lunga pressione del Cagliari il Genoa prova a reagire ma fatica a costruire azioni manovrate capaci di portare pericoli alla difesa isolana. Ci provano Vasquez e Piccoli di testa ma non inquadrano le rispettive porte. Al 46' si vede il ancora il Genoa con Ekuban abile ad arrivare a concludere ma la mira è da rivedere.
Secondo tempo
Vieira cambia subito per dare maggiore verve sulla fascia con Zanoli che prende il posto di uno spento Norton Cuffy. E al secondo minuto il Genoa trova il pari, affondo di Ekuban e palla a Cornet che è pronto e attento sul secondo palo e batte Caprile per l'1-1. Il Grifone spinge maggiormente nella ripresa con il Cagliari in evidente difficoltà. Entra anche Pinamonti nelle fila degli ospiti al posto di Ekuban. Il Genoa insiste, al 60' affondo di Martin: palla in mezzo per un indisturbato De Winter che di testa spedisce fuori da ottima posizione. Nicola vede i suoi spenti e cambia la regia con Prati al posto di Makoumbou e Gaetano per Viola. Il match si accende, al 67' Pinamonti finisce a terra in area di rigore dopo un contatto con Zortea ma l'arbitro fa giocare tra le proteste dei Grifoni. Al 75' si rivede in campo l'ucraino Malinovskyi che entra al posto di uno stanco e acciaccato Cornet. Malinovskyi mancava dal 21 settembre quando a Venezia si fratturò il perone e subì la lussazione dell'articolazione della caviglia. Nicola butta nella mischia l'ex Pavoletti. Il neo entrato Prati prova la conclusione dalla distanza con la sfera che termina fuori misura. I sardi premono e il Genoa si difende con ordine e prova a ripartire. Gaetano di testa non crea problemi a Leali. L'arbitro assegna 4 minuti di recupero ma non succede più nulla.
Il tabellino
Cagliari-Genoa 1-1
18' Viola (C), 47' Cornet (G)
CAGLIARI (4-2-3-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Obert (78' Pavoletti); Deiola (78' Adopo), Makoumbou (61' Prati); Zortea, Viola (61' Gaetano), Coman (31' Augello); Piccoli. All.: Nicola.
GENOA (4-2-3-1): Leali; Norton-Cuffy (46' Zanoli), De Winter, Vasquez, Martin; Frendrup, Badelj (52' Masini); Ekhator (66' Matturro), Miretti, Cornet (75' Malinovskyi); Ekuban (52' Pinamonti). All.: Vieira.
Note: ammoniti Badelj (G), Deola (C), Masini (G), Pavoletti (C)
Recupero: 2' nel primo tempo, 4' nel secondo tempo
Arbitro Michael Fabbri di Ravenna; assistenti Alessandro Giallatini di Roma 2 e Valerio Colarossi di Roma 2; quarto ufficiale Marco Monaldi di Macerata; al var Valerio Marini di Roma 1 e Matteo Gariglio di Pinerolo.
Diffidati: Martin per il Genoa, Mina a Marin per il Cagliari.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Sanità e trasparenza: sapere quanto costa per curarsi meglio
Tavolo Liguria-Lombardia, occhio agli alibi del non fare