Sport

1 minuto e 39 secondi di lettura

Con il 59˚ Trofeo Laigueglia, in programma mercoledì 2 marzo, scatta anche la quinta edizione del Challenge Liguria. Si tratta di un trofeo ideato nel 2018 da Ilaria Cavo, assessore regionale allo Sport, e portato avanti da Simona Ferro dal 2021 titolare della delega specifica. Il Challenge Liguria è una competizione a punti che unisce il Trofeo Laigueglia con il Giro dell’Appennino e pone come condizione la partecipazione a entrambe le gare. Il vincitore del Laigueglia porterà la maglia all'Appennino e alla fine dell'"ultima corsa in bianco e nero" verrà stilata la classifica finale.
Nel 2018 a Laigueglia la prima maglia era stata vestita da Moreno Moser, vincitore del Trofeo Laigueglia davanti a Paolo Totò e Matteo Busato. Proprio Totò, settimo a 2’06" da Mattia Cattaneo, vinse il Challenge 2018.
Nel 2019 a Laigueglia vince Simone Velasco, davanti a Nicola Bagioli e Matteo Sobrero, e si riconferma a Genova, dove con il decimo posto (a 49" da Mattia Cattaneo) mantiene il comando del Challenge e veste la maglia in via definitiva.
Nel 2020 vince a Laigueglia, vestendo la maglia azzurra della Nazionale, Giulio Ciccone, davanti a Biniam Girmay Hailu e a Diego Rosa. È l’ultima corsa in Italia prima della sospensione causata dalla pandemia. Il Giro dell’Appennino, pur rinviato a settembre, si corre, e la maglia definitiva viene vestita da Marco Tizza. Nel 2018 Giulio Ciccone aveva vinto il Giro dell’Appennino, ma non aveva potuto contendere la vittoria del Challenge per essersi ritirato al Trofeo Laigueglia, così come non lo potrà fare nel 2020, non essendo al via del Giro dell’Appennino.
L'anno scorso a Laigueglia ha vinto Bauke Mollema, davanti a Egan Bernal e a Mauri Vansevenant. Ma al Giro dell’Appennino 2021 nessuno dei primi venti del Laigueglia è in gara: vincerà la maglia azzurrogranata del Challenge il corridore arrivato in fondo al Laigueglia che meglio si sarà piazzato all'Appennino e sarà Simone Velasco (nella foto per gentile concessione di Fabio Barbieri), che così fa il bis.

ALBO D'ORO CHALLENGE LIGURIA
2018 PAOLO TOTO'
2019 SIMONE VELASCO
2020 MARCO TIZZA
2021 SIMONE VELASCO