Sport

2 minuti e 40 secondi di lettura
di Marco Bisacchi

GENOVA - Sampdoria, è l'ora dei tagli. Aspettando la gara di sabato a Pisa (ore 15) per provare a riscattare una classifica sinora deludente i blucerchiati iniziano a pensare alle manovre di gennaio sul mercato. Il campo sta dicendo - dopo 12 giornate (di cui 9 con Sottil in panchina dopo l'inizio stagione affidato a Pirlo) - che la squadra ad oggi costruita dal ds Accardi non si sta rivelando quella "corazzata" su cui poggiavano le speranze e le aspettative della piazza.

La promozione diretta si sta allontanando, in questo momento la Samp è scivolata perfino fuori dalla zona play off, ed urge qualche rinforzo sul mercato. Sin qui i primi nomi accostati al Doria sono quelli di Mattia Valoti, 31 anni, centrocampista del Monza, nonchè di Alberto Cerri, 28 anni, attaccante del Como. Probabilmente qualcosa servirà anche in difesa - soprattutto un centrale visto che ad oggi il Doria non sta contando nei fatti nè su Ferrari nè su Veroli - ma prima la Samp dovrà cercare di piazzare i giocatori che attualmente trovano meno spazio e che per vari motivi, forse non solo tecnici ma anche contrattuali, vengono considerati meno centrali dal tecnico Sottil e dal ds Accardi.

I nomi dei possibili tagli sono noti, tutti giocatori che si portano dietro anche ingaggi pesanti. C'è il match winner dell'ultimo derby vinto col Genoa, Fabio Borini (contratto in scadenza nel 2025), che dopo una lunga esclusione ha ritrovato la maglia da titolare solo domenica scorsa col Brescia per far rifiatare Coda, poi c'è l'altro giocatore di fiducia dell'ex allenatore Pirlo - ovvero Matteo Ricci (scadenza 2026) - che in questa prima fase della stagione non è stato di fatto mai utilizzato, passando di gara in gara dalla panchina alla non convocazione.

Poi c'è Barreca (scadenza 2025) che nonostante una buona carriera alle spalle non sta trovando spazio: l'ex esterno sinistro di Monaco, Torino e Genoa in questo momento non solo viene dopo Ioannou ma anche dopo Giordano nelle gerarchie sulla corsia mancina. Altro giocatore considerato tra i tagliabili in questa Samp è La Gumina (scadenza 2027) che solo due settimane fa era stato definito "attaccante vero" da Sottil nel post partita col Mantova: l'ex Palermo - che dopo uno stop per infortunio tornerà probabilmente domani tra i convocati - in effetti ha goduto di una certa fiducia da parte del mister piemontese in questa fase del campionato ma il club pare comunque orientato alla cessione, forse ancora in prestito, del giocatore.

Quattro possibili tagli - quelli di Borini, Ricci, Barreca e La Gumina -che potrebbero lasciar spazio a nuovi innesti sul mercato di gennaio per una Samp che continua a traballare troppo in classifica. Nella speranza però di non sbagliare nuovamente le mosse anche sul mercato invernale, dopo gli errori estivi.

Sul fronte campo intanto la Sampdoria è tornata ad allenarsi oggi a Bogliasco in vista della rifinitura di domani pomeriggio. Regolarmente in gruppo Venuti dopo il lavoro a scartamento ridotto della giornata di ieri: l'ex Fiorentina non è in dubbio per la gara di Pisa e sarà in ballottaggio con Depaoli per una maglia sulla fascia destra. Abbastanza scontato il rientro tra i titolari di Vulikic in difesa vista la squalifica di Riccio. Verso il ritorno di Tutino e Coda in attacco, con Pedrola inizialmente ancora in panchina.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 06 Novembre 2024

Samp, riecco Vulikic. E La Gumina torna in gruppo

GENOVA - Per la Sampdoria si avvicina la trasferta di sabato (ore 15) sul campo del Pisa capolista in B. Una gara in cui dai blucerchiati si attende una reazione dopo la sconfitta col Brescia che ha fatto scivolare fuori la squadra di Sottil dalla zona play off. L'assenza di Riccio per squalifica -