Reggio Emilia - Lo Spezia conferma la sua imbattibilità. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro il Sassuolo arriva il quarto pareggio su quattro in trasferta. Settimo risultato utile consecutive per gli uomini di D'Angelo, ancora a secco di sconfitte da inizio campionato. La gara termina a reti bianche ma, nonostante l'evidente forza nei singoli dei neroverdi, sono i bianchi a dover recriminare e ad aver avuto le occasioni migliori.
L'urlo di gioia dei 1120 tifosi aquilotti presenti si è strozzato in gola al minuto 24 del primo tempo, quando Di Serio, a tu per tu con Moldovan, ha sparato sull'esterno della rete. Un errore da matita blu quello dell'attaccante ex Benevento. Dopo un ottimo primo tempo, lo Spezia non si è disunito e ha fatto la voce grossa in campo anche nella ripresa. Il Sassuolo ha provato ad alzare i ritmi ma la formazione di D'Angelo si è dimostrata coriacea. In grado di difendere gli assalti di Laurientè e co. senza particolari problemi per poi tentare il colpo grosso in ripartenza.
Ne esce un pareggio che rende felice lo Spezia. Una vera e propria prova di maturità, volta a capire le ambizioni della squadra, ampiamente passata. Un punto prezioso che consente alle Aquile di mantenere, almeno momentaneamente, il secondo posto in solitaria a quota 13 punti, in attesa delle sfide di domani.
Ultimo impegno con la Reggiana tra una settimana esatta. Nella bolgia del Picco l'ultimo incontro prima della sosta nazionali che consentirà a Hristov e compagni di tirare il fiato.
CRONACA
Secondo tempo
Partenza forte dello Spezia: Di Serio cerca di girare verso la porta il cross di Esposito, ma la sfera finisce alta al 52'. Ancora Di Serio un minuto più tardi: splendido uno-due con Pio, il tiro dell'ex Benevento viene deviato in corner da Moldovan. Sale il ritmo del Sassuolo: Toljan crossa al minuto 70, bravo Gori in uscita bassa a togliere la sfera dai piedi di Laurientè. Azione rocambolesca in area al minuto 81, per poco Soleri non riesce a spingere la sfera in rete.
Primo tempo
Palla deliziosa di Vignali verso Di Serio, quest'ultimo gira di testa ma manca la porta fallendo in malo modo una grande occasione al 14'. Clamoroso errore di Di Serio al 24': l'attaccante si presenta a tu per tu contro Moldovan ma spara incredibilmente sull'esterno della rete. Ci prova Thorstvedt centralmente al 34': Gori blocca senza problemi.
TABELLINO
Sassuolo - Spezia: 0-0;
Ammoniti: 11' Paz (Sa), 32' Bandinelli (Sp), 65' Doig (Sa), 68' Wisniewski (Sp);
SASSUOLO (4-3-3): Moldovan; Paz (45' Toljan), Romagna, Muharemovic, Doig; Iannoni, Boloca, Thorstvedt (82' Obiang); Laurientè, Mulattieri (58' Russo), Pierini (58' Volpato). All. Grosso.
SPEZIA (3-5-2): Gori; Mateju, Wisniewski, Bertola; Vignali, Cassata (60' Nagy), S. Esposito (72' Candelari), Bandinelli, Reca (80' Elia); Di Serio (72' Colak), P.Esposito (60' Soleri). All. D'Angelo.
Pre partita
Conto alla rovescia verso il fischio d'inizio di Sassuolo - Spezia. Alle ore 15 al via il match al Mapei Stadium. Nonostante la trasferta, le Aquile giocheranno "in casa". Sono attesi, infatti, 1120 tifosi al seguito della squadra in maglia bianca. Dato che testimonia ancora una volta l'attaccamento e il senso di fiducia ritrovati nei confronti di Hristov e compagni.
D'Angelo si affida nuovamente al suo 3-5-2. Gori difenderà i pali dello Spezia. Davanti a sé avrà Mateju, Wisniewski e Bertola a comporre la retroguardia. Hristov non è al meglio e si accomoderà in panchina. Sulla linea di centrocampo spazio a Salvatore Esposito, punto fermo in cabina di regia, coadiuvato da Cassata e Bandinelli. Vignali e Reca ritroveranno la maglia da titolare sugli esterni. In attacco ecco Di Serio dal primo minuto, affiancato da Pio Esposito. Quest'ultimo in grande spolvero dopo la doppietta nel derby.
Il Sassuolo di mister Fabio Grosso si affida ai big per ripartire. Dopo la bella vittoria in Coppa Italia contro il Lecce, l'ex campione del mondo del 2006 cala il tridente composto da Pierini e Laurientè, a supporto dell'unica punta Mulattieri. In difesa, dopo l'ottima prestazione nella coppa tricolore, spazio dal primo minuto Muharemovic al fianco di Romagna.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
SASSUOLO (4-3-3): Moldovan; Paz, Romagna, Muharemovic, Pieragnolo; Iannoni, Boloca, Thorstvedt; Laurientè, Mulattieri, Pierini. All. Grosso.
SPEZIA (3-5-2): Gori; Mateju, Wisniewski, Bertola; Vignali, Cassata, S. Esposito, Bandinelli, Reca; Di Serio, P.Esposito. All. D'Angelo.
IL COMMENTO
Dalle morti sul lavoro alle pensioni, non basta la Liguria virtuosa a metà
I programmi della Liguria? Quelli di cinquant’anni fa