Sport

2 minuti e 54 secondi di lettura

CATANZARO -La Sampdoria vince 3-1 a Catanzaro con una tripletta di Fabio Borini (primo gol su calcio di rigore, poi due deviazioni vincenti sotto porta) ma non riesce a centrare il sesto posto, chiudendo il campionato regolare di serie B al settimo posto. Il turno preliminare dei blucerchiati sarà dunque venerdì alle 20,30 sul campo del Palermo in trasferta: in caso di parità, si giocheranno i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità saranno i rosanero a passare il turno per il miglior piazzamento in campionato. Un solo punto di vantaggio in classifica per i siciliani: decisivi i due punti di penalità, eredità della vecchia gestione, per la classifica finale della squadra di Pirlo.

CATANZARO-SAMPDORIA 1-3 

MARCATORI

pt 4' (rig.), st 13' e 15' Borini, pt 40' Oliveri

CATANZARO (4-4-2)

Sala; Sounas (43' st Rafele), Brighenti, Krajnc, Miranda; Stoppa, Verna, Pompetti (33' st Situm), Oliveri (33' st Pontisso); Donnarumma (17' st Brignola), Iemmello (17' st Biasci). A disp. Antonini, Borrelli, Grimaldi, Scognamillo, Vandeputte, Veroli, Viotti. All. Vivarini.

SAMPDORIA (3-4-2-1)

Stankovic; Leoni, Ghilardi (17' st Depaoli), Gonzalez (17' st Piccini); Stojanovic, Ricci, Darboe (33' st Verre), Giordano; Esposito (23' st Benedetti), Borini (23' st Alvarez); De Luca. A disp. Ravaglia, Askildsen, Barreca, A.Conti, Ferrari, Kasami, Verre, Yepes. All. Pirlo. 

ARBITRO

Perenzoni di Rovereto; assistenti Mastrodonato di Molfetta e Yoshikawa di Roma, Var Valeri di Roma, Avar Muto di Torre Annunziata. 

NOTE

Ammoniti Miranda, Gonzalez, Ghilardi, Giordano per gioco falloso. Angoli: 6-1 per la Sampdoria. Recupero: pt 3', st 4'.

La cronaca del primo tempo.

4' SAMPDORIA IN VANTAGGIO: Borini a segno su calcio di rigore. Penalty che nasce proprio per un fallo di Miranda (pestone dopo un cross di Stojanovic, subito dopo un tiro che finisce sopra la traversa) ai danni dell'attaccante ex Roma e Milan. 

14' Il Catanzaro ci prova da fuori con Pompetti: tiro sopra la traversa.

23' Tentativo di Esposito da fuori area abbastanza velleitario.

31' Il Catanzaro spinge: Sounas sfiora il gol di testa.

32' Esposito tenta una conclusione da centrocampo, vedendo Sala avanzato rispetto ai pali. Ma la palla finisce sopra la traversa.

40' PAREGGIO DEL CATANZARO: conclusione di Oliveri due passi dentro l'area, deviazione di Ghilardi e Stankovic è battuto. 1-1 tra Catanzaro e Sampdoria.

42' Incredibile occasione sprecata dalla Samp con Stojanovic, dopo un bel contropiede orchestrato insieme a De Luca: parata di Sala, tiro centrale e debole da ottima posizione.

43' Altra occasione Samp, sugli sviluppi di un calcio d'angolo: colpo di testa di Gonzalez che sfiora la traversa.

46' Ancora un'occasione per i blucerchiati: colpo di testa ravvicinato di Leoni respinto da Sala. 

48' Finisce il primo tempo: 1-1 tra Catanzaro e Sampdoria. Al momento i blucerchiati restano al settimo posto in classifica.

La cronaca del secondo tempo.

7' Gol della Sampdoria annullato a De Luca per un fallo poco prima del tiro. Episodio dubbio.

13' SAMPDORIA IN VANTAGGIO: palla recuperata da Ricci, buona azione di rimessa impostata dalla Sampdoria con Esposito per De Luca, traversone in mezzo per la deviazione di Borini che vale il vantaggio blucerchiato. 

16' TRIS DELLA SAMPDORIA: gran palla recuperata da Esposito, assist di Stojanovic in area per Borini che firma il tris sotto porta. 

37' Doppia occasione per Alvarez, entrato nella ripresa. Su assist di Verre (altro inserimento in corso d'opera) l'uruguayano sbaglia stop e tiro in area. Situazione interessante non sfruttata. 

49' Finale a Catanzaro: la Sampdoria vince 3-1 e chiude al settimo posto in classifica. Venerdì play off preliminare a Palermo.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 09 Maggio 2024

Pirlo: "Samp a Catanzaro per vincere. E i tifosi col cuore saranno con noi"

GENOVA - "A Catanzaro per vincere, per giocare la prima partita dei play off in casa". Non ha dubbi Andrea Pirlo - tecnico della Sampdoria - alla vigilia di una gara importante per i blucerchiati aspettando i decisivi spareggi per il ritorno in Serie A. "Senza i due punti di penalizzazione saremmo g