LA SPEZIA - Grazie alla vittoria di misura contro il Palermo, lo Spezia di mister D'Angelo ha raggiunto quota 40 punti. Una soglia importante a due giornate dal termine del campionato, che mantiene a distanza di sicurezza Ternana, Ascoli e Bari, attualmente appaiate a 37 punti.
La prossima giornata di campionato vedrà gli uomini di D'Angelo affrontare il Cosenza, squadra più i forma del campionato, reduce da tre vittorie consecutive. Un impegno sicuramente non facile, dato che i lupi, aritmeticamente salvi dopo il successo esterno con l'Ascoli, cullano ancora il sogno play-off, distante soltanto tre punti.
Tuttavia, con soli sei punti disponibili rimasti prima della chiusura dei giochi, lo Spezia gode di un credito importante, rappresentato sia dagli scontri diretti, che da un'eventuale classifica avulsa in caso di arrivo a pari punti con altre due o più squadre.
Se lo Spezia arriva a pari punti con una tra Bari, Ascoli e Ternana.
La squadra bianca, in caso di arrivo a pari punti con Bari o Ascoli, sarebbe davanti in classifica, quindi salva, per scontri diretti a favore. L'eccezione qui è rappresentata dalla Ternana: le Fere, attualmente, sono le uniche ad essere in vantaggio sugli aquilotti per via della differenza reti complessiva (reti segnate - reti subite). Questo scenario, però, non è definitivo, dato che sono soltanto 5 i gol che separano Ternana (-9) e Spezia (-14).
Se lo Spezia arriva a pari punti con due o più squadre tra Bari, Ascoli e Ternana.
Nel caso in cui lo Spezia dovesse arrivare a pari punti con due o più squadre tra quelle coinvolte nella bagarre salvezza, a fare fede sarebbe la classifica avulsa, maturata grazie agli scontri diretti tra le compagini in gioco. In tale ipotesi, lo Spezia sarebbe sempre davanti, dunque salvo, al cospetto di Bari, Ascoli e Ternana.
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi