Sport

4 minuti e 11 secondi di lettura

LA SPEZIA - Non va a segno la missione sorpasso dello Spezia, inchiodato dal Lecco sull'1-1 al Picco. Tanto rammarico per gli uomini di D'Angelo, colpevoli di una partita decisamente sotto tono rispetto alla precedente uscita contro l'Ascoli.

Aquile che passano in vantaggio con Hristov dopo pochi minuti, ma regalano il pari a Buso nuovamente per colpa di un errore individuale di Mateju, reo di aver sbagliato completamente il tempo su un lancio dalle retrovie.

Nella ripresa gli ospiti rimangono in 10 per circa 25 minuti, ma il forcing dello Spezia, nonostante gli ingressi di Pio e Moro per rinfoltire l'attacco, non da i frutti sperati, a suggellare l'evidente limite della squadra negli ultimi 16 metri, ormai peculiarità irrisolvibile di questa squadra.

Spezia che aggancia quindi Bari e Cosenza, ma fallisce un sorpasso che avrebbe consentito di raggiungere quota 37 punti.

CRONACA

Secondo tempo

Parte forte il Lecco: Lepore al minuto 49 calcia forte verso la porta ma la sfera finisce alta. Nagy riceve la sfera da Verde ma da buona posizione spara altissimo al minuto 56. Degli Innocenti prova la botta dal limite dell'area al minuto 61 dopo una bella percussione, ma la sfera finisce a lato di centimetri. Doppio giallo per Sersanti al minuto 66: il numero 8 se ne va sotto la doccia a seguito di una decisione dubbia intrapresa dal direttore di gara. Sugli sviluppi del calcio di punizione Verde prova la botta dalla lunga distanza, ma ancora una volta Lamanna è bravo a spedire in corner. Splendida punizione di Esposito, la palla gira sopra la barriera ma si stampa sul palo esterno al minuto 80. Moro gira di testa al 94' ma la palla finisce abbondantemente sul fondo.

Primo tempo

Pronti, via e subito botta e risposta nel giro di due minuti al Picco: una conclusione di Buso parata facilmente da Zoet alla quale due minuti più tardi, precisamente al 4' ha replicato Vignali, con un tiro-cross finito di poco sul fondo. Ci prova Elia con un rasoterra dal limite dell'area al minuto 9, ma facile parata di Lamanna. Un minuto dopo la conclusione di Buso non impensierisce Zoet. Goooool dello Spezia, ha segnato Hristov: cross perfetto di Esposito ed incornata vincente sotto la Ferrovia del numero 55, che mette in rete il suo secondo gol consecutivo al minuto 13. Spara alto da pochi metri a porta sguarnita Buso al minuto 19, ma la palla era già uscita dal campo secondo Ayroldi. Di testa Hristov al minuto 25 va ad un passo dalla doppietta: opposizione eccellente di Lamanna che smanaccia in corner. Ancora una volta il portiere bluceleste decisivo: al minuto 37' è bravissimo ad opporsi in presa sul sinistro deciso di Verde. Gol del Lecco, ha segnato Buso al 41': erroraccio di Mateju che sbaglia il tempo di intervento e consente al 99 di involarsi verso la porta. Il cross diventa un tiro su cui Zoet non riesce ad intervenire e gli uomini di Malgradi trovano il pari.

TABELLINO

Spezia - Lecco: 1-1;

Reti: 13' Hristov (S), 44' Buso (L);

Ammoniti: 31' Sersanti (L), 46' Tanco (S), 48' Bandinelli (S), 61' Lamanna (S), 66' Sersanti (L), 78' Crociata (L), 83' Parigini (L), 88' Celjak (L);

Espulsi: 66' Sersanti (L);

SPEZIA (3-4-2-1): Zoet; Mateju, Hristov, Nikolaou (45' Tanco); Vignali (64' Cassata), Esposito S., Nagy (83' Moro), Elia; Verde, Bandinelli (70' Kouda); Falcinelli (64' P.Esposito). All. D’Angelo.

LECCO (4-3-3): Lamanna; Lepore, Bianconi, Celjak, Caporale; Degli Innocenti (76' Lunetta), Ionita (70' Galli), Sersanti; Crociata (84' Listowski), Novakovich (84' Inglese), Buso (76' Parigini). All. Malgrati.

 

Pre partita

LA SPEZIA - Si infiamma il Picco a pochi istanti da Spezia - Lecco. Una splendida scooterata ad accompagnare le Aquile nell'impianto di viale Fieschi, per diffondere ulteriore carica al gruppo in quello che è a tutti gli effetti un match decisivo ai fini della lotta salvezza.

Mister D'Angelo potrà contare su quasi tutti gli effettivi a disposizione, salvo i due indisponibili Reca e Di Serio, entrambi sulla via del recupero. Il tecnico pescarese ritroverà inoltre Cassata, tornato dopo aver scontato una giornata di squalifica.

Lo Spezia riparte dal 3-4-2-1, modulo che sta dando le maggiori garanzie. Sciolti gli unici dubbi di formazione in mezzo al campo:  Bandinelli, in grande condizione, scalza nuovamente Jagiello, mentre sulla fascia destra Vignali partirà dal primo minuto.

Il Lecco del neo allenatore Malgrati, presentatosi in settimana, va a caccia di una vittoria che manca da ben 12 giornate di campionato. Una situazione disastrosa, dalla quale sarà praticamente impossibile rialzarsi, ma la volontà è ovviamente quella di chiudere al meglio il campionato cadetto. Il tecnico bluceleste riparte dal 4-3-3, con il quale aveva condotto la squadra prima del suo esonero.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

SPEZIA (3-4-2-1): Zoet; Mateju, Hristov, Nikolaou; Vignali, Esposito S., Nagy, Elia; Verde, Bandinelli; Falcinelli. A disp: Zovko, Tanco, Esposito P., Cipot, Pietra, Corradini, Moro, Cassata, Gelashvili, Candelari, Bertola, Kouda. All. D’Angelo.

LECCO (4-3-3): Lamanna; Lepore, Bianconi, Celjak, Caporale; Degli Innocenti, Ionita, Sersanti; Crociata, Novakovich, Buso. A disp: Melgrati, Lunetta, Capradossi, Parigini, Frigerio, Listkowski, Guglielmotti, Inglese, Salomaa, Beretta, Lemmens, Galli. All. Malgrati.

Arbitro: Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 05 Aprile 2024

Spezia, D'Angelo: "Non sottovalutiamo nessuno. Tifosi un fattore"

LA SPEZIA - Le parole di mister D'Angelo alla vigilia di Spezia - Lecco, match valido per la trentaduesima del campionato di Serie B. Sulla condizione della squadra: “La squadra ha recuperato bene, non abbiamo giocatori fuori per questioni mediche a parte Reca, che sarà a disposizione dalla prossi