Sport

Ancora un incontro preliminare quello tra le squadre e Palazzo Tursi prima di presentare l'offerta per l'acquisto dello stadio di Marassi e il progetto dell'effettivo restyling
2 minuti e 13 secondi di lettura

GENOVA - Come da programma, l'appuntamento in Comune per Genoa e Sampdoria resta confermato, dopo che scorsa settimana a Tursi si era sancito l'interesse delle due squadre a investire nel restyling dello Stadio Luigi Ferraris, andando a costituire una newco partecipata da entrambe le società. I due club però potrebbero chiedere ancora una settimana di tempo per definire meglio alcuni dettagli che ancora non sono riusciti a mettere a posto riguardo al progetto. Resta fiducioso il sindaco di Genova, Marco Bucci, che alla festa per i 25 anni di Stelle nello Sport, ha ribadito il suo obbiettivo. "Non è una novità il fatto che noi vogliamo nel 2032 essere sede dei campionati europei. Per fare questo c'è bisogno di uno stadio completamente rimesso a nuovo. Abbiamo chiesto alle due squadre ufficialmente di darsi da fare, tirarsi su le maniche alla genovese e dare il loro contributo. Vedremo". 

Ristrutturazione Ferraris, Bucci: "Il progetto sarà presentato il 5 aprile" - L'ANNUNCIO

"Io me lo immagino bellissimo, più alto, sempre vicino al campo, come è la peculiarità dello stadio Ferraris che da un certo punto di vista è il miglior stadio d'Italia per guardare il calcio, perché hai la gente proprio vicina, con tante persone tutte colorate"

Secondo il primo cittadino, lo stadio non sarà soltanto la sede delle due squadre genovesi, ma sarà anche la 'casa' di tante persone che fanno sport: "non sarà utilizzato soltanto il sabato e la domenica, ma tutti i giorni con tante attività sportive, educative, ludiche". E anche ospitare nuovamente qualche concerto: negli anni ha ospitato artisti come Bruce Springsteen, nel '99, Lou Reed, Edoardo Bennato, Luciano Ligabue, Vasco Rossi, Claudio Baglioni. E poi ancora Miguel Bosé, Lucio Dalla con Francesco De Gregori, Frank Zappa, Joe Cocker, Pino Daniele e Fabrizio De André. Ma da anni non se ne tiene più uno, dato che attualmente i tir per i concerti non possono entrare nell’impianto perché non ci sono varchi che lo consentano. 

"Assolutamente sì, avremo la possibilità di poter mettere dentro concerti da 30.000 persone, così da avere almeno 3 o 4 posti a Genova dove si possono fare cose in grande"

Un disegno che dovrà essere comunque sposato dalle due squadre, dato che si sono impegnate a presentare attraverso la newco al 50% una proposta d’acquisto dello stadio, non di una nuova concessione. Anche perché l'investimento necessario per questa operazione di riqualificazione si aggira attorno ai 100 milioni, secondo quanto stimato dal vicesindaco e assessore al bilancio del Comune di Genova Pietro Piciocchi, da precedenti interviste a Primocanale, dato che il progetto è nell'aria già da diverso tempo.  

L'assessore Piciocchi: "Riqualificare lo stadio Ferraris con Genoa e Sampdoria è un'urgenza" - L'INTERVISTA

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 26 Marzo 2024

Ristrutturazione Ferraris, Bucci: "Il progetto sarà presentato il 5 aprile"

Il primo cittadino all'uscita dall'incontro a cui hanno preso parte i vertici di Genoa e Sampdoria: "I due club si sono impegnati a procedere con l'acquisto, non più la concessione. Sarà uno stadio aperto tutto l'anno"
Martedì 26 Marzo 2024

Stadio Ferraris: oggi vertice a Tursi con le società

GENOVA - Si gioca oggi forse la partita decisiva per il futuro dello stadio Luigi Ferraris. Appuntamento alle 19 a Palazzo Tursi - di fronte al sindaco Marco Bucci e all'assessore allo sport Alessandra Bianchi - per Genoa e Sampdoria che stanno valutando con sempre maggiore attenzione l'idea di acqu
Venerdì 23 Febbraio 2024

Stadio Ferraris, Genoa e Sampdoria avanti insieme

Vertice in Comune questa mattina per discutere del futuro dello stadio Ferraris. All'incontro hanno partecipato il sindaco di Genova Marco Bucci, l'assessore allo Sport Alessandra Bianchi, il presidente del Genoa Alberto Zangrillo e l'ad della Sampdoria Raffaele Fiorella. I rapporti tra i due club
Venerdì 16 Febbraio 2024

Maurizio Rossi: "Lo stadio Ferraris è di tutti i genovesi"

L'editore di Primocanale: "Il Genoa vuole comprarlo? Nel caso dovrà garantire alla Samp di poterci giocare in affitto"
Lunedì 08 Gennaio 2024

Genoa, tifosi tra i primi in Italia per presenze allo stadio

Il Grifone da mesi la he ha una media spettatori inferiore solo a club di prima fascia come Inter, Milan, Roma, Napoli, Lazio e Juventus.