Sport

1 minuto e 55 secondi di lettura

Vertice in Comune questa mattina per discutere del futuro dello stadio Ferraris. All'incontro hanno partecipato il sindaco di Genova Marco Bucci, l'assessore allo Sport Alessandra Bianchi, il presidente del Genoa Alberto Zangrillo e l'ad della Sampdoria Raffaele Fiorella.

I rapporti tra i due club in questo momento non sono idilliaci e per questo il sindaco Bucci ha voluto incontrarli per fare il punto e capire se ci sono i presupposti per una collaborazione. Gli Europei del 2032 sono un obiettivo e per questo l'amministrazione ha chiesto un incontro chiarificatore che ha avuto l'esito sperato perché i due club si sono detti convinti ad andare avanti insieme nel restyling dell'impianto.

Il comunicato del Comune di Genova: "Oggi si sono riunite a Palazzo Tursi le due società Genoa e Sampdoria per esaminare il progetto di ristrutturazione dello Stadio Luigi Ferraris, al fine di renderlo compatibile alle aspettative dei cittadini e dei tifosi per uniformarlo alle norme per la selezione di UEFA Euro 2032.   L’amministrazione ha condiviso il progetto ed esprime soddisfazione per l’allineamento delle due società che stanno lavorando congiuntamente con lo scopo di presentarlo in breve tempo".

Il comunicato del Genoa firmato dal presidente Zangrillo: “Come anticipato dalla nota stampa dell’amministrazione comunale, oggi si sono poste le basi per l’approvazione in tempi rapidi di uno straordinario progetto di riqualificazione dello stadio. Nelle prossime due settimane i tecnici delle due società lavoreranno intensamente per la finalizzazione di uno stadio della città. Voglio cogliere l’occasione per manifestare la mia personale gratitudine al signor Sindaco che continua a spendersi in prima persona dando un contributo fondamentale per la finalizzazione di un importante capitolo non solo sportivo, ma di grande impatto sociale”.

Il comunicato della Sampdoria firmato da  Matteo Manfredi, azionista di riferimento della società: "Siamo soddisfatti. La valorizzazione del “Ferraris” è un punto cardine del nostro investimento. Ringraziamo pertanto l’amministrazione per aver fattivamente contribuito a gettare le basi per la riqualificazione dell’impianto. Il tavolo di lavoro è aperto: abbiamo una tempistica sfidante ma di grande opportunità. Nelle prossime settimane impegneremo le nostre forze con l’obiettivo comune di arrivare quanto prima allo sviluppo e alla definizione di un progetto di fondamentale importanza, capace di soddisfare le esigenze non soltanto delle due squadre e della città ma soprattutto quelle dei nostri tifosi, sempre meritevoli delle attenzioni del club».