Sport

2 minuti e 58 secondi di lettura

Impresa del Genoa che fa 0-0 a Roma in un match tutto cuore dei rossoblu. Grifo in 10 per oltre mezz'ora per un rosso a Ostigard, poi nel recupero gol annullato a Zaniolo dal Var e giallorosso espulso. Un finale "drammatico" con i rossoblu che hanno dimostrato di essere vivi e di volete la salvezza. Un punto che ne vale due. Blessin non cambia rispetto al match pareggiato con l'Udinese. Gli ultimi acquisti partono dunque dalla panchina. Fiducia anche al reparto offensivo con Destro-Yeboah-Ekuban. Per Mourinho attacco con Zaniolo, Abraham e Mhkitaryan alla ricerca dei gol per avvicinare la zona champions. Primo tempo che vede Sturaro e compagni partite con decisione e grinta come chiede il tecnico tedesco.

Pressing alto e marcature a tutti campo. La Roma subisce e al 13' su una punizione a favore il Grifone impegna con un colpo di testa di Ekuban a fil di traversa il portiere Rui Patricio che si rifugia in angolo. I rossoblu tengono il campo e un contropiede veloce porta alla conclusione pericolosa di Sturaro respinta da Mancini. I padroni di casa fanno possesso palla, ma non sono mai pericolosi. Bani pure lui ci prova con un destro, ma la Roma si salva stavolta con Smalling. Vanheusden invece gioca gli ultimi venti minuti gravato di una ammonizione per fallo su Abraham. Capitan Sturaro protesta perché Abisso in effetti è troppo severo. Nell'ultimo quarto d'ora i giallorossi sono più arrembanti e Sturaro deve intervenire su iniziative di Mikhitarian. La difesa regge. Peccato per Bani, tra i migliori, che si fa male e deve uscire. Entra Ostigard.

Si va al riposo così, sotto gli occhi del ct azzurro Roberto Mancini, con un giudizio positivo per la formazione di Blessin. Match che ricomincia  con due iniziative velleitarie di Sturaro e Portanova segno della vitalità degli ospiti. Al 55' però grossa opportunità per Smalling su un traversone che però viene sciupata da un colpo di testa alto. Roma pericolosa. Qui Blessin cambia il Genoa: dentro Piccoli e Amiri, fuori Destro e Yeboah. Mou risponde con Felix e El Shaarawy. Giallorossi a trazione anteriore. Partita che si accende e Zaniolo spara in curva un assist invitante. Cresce la squadra di Mourinho. Contropiede per Yeboah e Piccoli senza successo e poi Felix tira a lato. È lui che all'andata segno nel finale facendo vincere la Roma. Sirigu e compagni ora soffrono. Da segnalare una giocata di Amiri molto tecnica con rasoterra ribattuto. Ma il lavoro duro lo fanno i difensori.

Al 65' Ostigard salva la rete con una scivolata monumentale. Problemi per il Grifo per contenere Karsdorp che va sempre al cross. La svolta però arriva al 67' con l'espulsione di Ostigard per fallo fuori area su Felix. Abisso non ha dubbi malgrado le proteste. Nlesdin rispolvera Maksimovic( fuori da 4 mesi) e poi Melegoni. Lasciano il campo Ekuban e Portanova per il 4-4-1 - 1 di emergenza. È un assalto a Sirigu per un quarto d'ora conclusivo di fuoco. Vasquez ammonito perché il Genoa lotta seppur stanco. Ci prova El Shaarawy ma Sirigu controlla. I rossoblu cercano di giocare col cronometro ma non è facile. Blessin incita i suoi a cinque minuti dal termine. Amiri, giocatore di qualità, si conquista un corner. Sulla ripartenza pericolo, ma la Roma non trova la porta. Al 90' il sogno di prendere punti all'Olimpico sembra spegnersi al 91' con un tiro nell'angolo dal limite di Zaniolo. Genoa protesta per un fallo su Vasquez.

E infatti il Var annulla per un pestone di Abraham sul messicano. Ma c'è un recupero lunghissimo. Espulso Zaniolo al 95'. Succede di tutto, ma nell'inferno Blessin può sorridere

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 05 Febbraio 2022

Roma-Genoa, la cronaca del match dell'Olimpico

Il Genoa porta via dall'Olimpico un punto preziosissimo in chiave salvezza. Contro la Roma finisce 0-0. Un bel Genoa che regge il campo e sa rendersi anche pericoloso in avanti. L'espulsione di Ostigard a inizio secondo tempo costringe i rossoblù a difendersi ma lo fanno con ordine. Al 91'però la re