Sport

2 minuti e 33 secondi di lettura

GENOVA - La Sampdoria stende la Ternana (4-1) e si conferma in piena zona play off. Decisivi il gol di Stojanovic e la tripletta di uno scatenato De Luca. "Ora dimentichiamoci delle vittorie e stiamo sul pezzo. Non abbiamo ancora fatto niente" dice il mister blucerchiato Andrea Pirlo. Per la Samp è la quarta vittoria di fila.

Gli ingressi di Stojanovic e Borini decisivi. "I cambi hanno cambiato la partita. Quando non chiudi le partite, rimangono in bilico e rischi di rovinare quello che hai fatto bene alla prima disattenzione. Bisogna fare i complimenti a chi è entrato, che è entrato con lo spirito giusto. Ma mi era piaciuto anche l'atteggiamento del primo tempo" dice Pirlo.

Atteggiamento vincente. "Adesso abbiamo l'atteggiamento giusto anche in momenti meno lucidi, in momenti di difficoltà. La squadra è maturata molto. Le partite, gli errori ci hanno fortificato. Siamo arrivati al gol sempre attraverso il gioco".

De Luca si guadagna la copertina. "La copertina l'ha presa De Luca come altre volte. Si è sempre impegnato e ha fatto prestazioni positive anche quando non segnava. Non si è fatto mai influenzare dalle critiche anche quando non segnava".

Quanto pesa avere la panchina lunga oggi dopo i tanti recuperi? "Penso sia fondamentale. Lo vediamo anche nelle altre squadre che ci stanno davanti e dietro. Siamo rimasti corti dall'inizio dell'anno".

Il Palermo sesto è a sei punti di distacco: sabato lo scontro diretto. "Dobbiamo rimanere coi piedi per terra, dobbiamo rimanere umili. Ricordiamoci da dove siam partiti. Con la voglia di aiutarci sempre uno con l'altro. E' la medicina che ci deve portare fino alla fine del campionato" dice Pirlo.

Su Borini e Stojanovic. "Borini non ha ancora i novanta minuti nelle gambe, non è ancora brillante sul breve. Sta migliorando giorno dopo giorno. Un giocatore di una certa esperienza che capisce i momenti della partita, molto seguito anche dai compagni. Su Stojanovic sono molto contento, viene da un momento non molto felice. Qualche prestazione non era stata alla sua altezza. Ha dimostrato le sue qualità stasera, ha piede e corsa per giocare in questa categoria".

Perché è uscito Murru? "Murru è uscito per crampi".

Non è scontato dunque che esca sempre il giovane Leoni. "L'ho detto anche nella riunione di oggi prima della partita, non mi interessa se uno ha 17 anni. Ora iniziamo ad esserci tutti, se uno a 17 o 35 anni è lo stesso. Gioca chi merita di giocare".

Bellissima l'azione del 2-1 di Stojanovic a livello di squadra. "E' una soddisfazione anche mia e dello staff, cose che proviamo quotidianamente. Sono quelle che proviamo. Una grande soddisfazione. Vuol dire che ci seguono".

La prova di Verre. "Verre non stava benissimo, ha avuto qualche linea di febbre. Dopo un po' abbiamo deciso di sostituirlo. Ha fatto la sua partita".

Prospettive per il futuro. "Le vittorie ti portano serenità, alzano l'autostima. Ora dobbiamo dimenticarci delle vittorie e stare sul pezzo. Non abbiamo ancora fatto niente. Domani ci concentreremo sul Palermo".

Il successo davanti a quasi 25 mila spettatori. "E' sempre uno spettacolo giocare qui. Anche per loro vederci vincere è una soddisfazione. Li ringraziamo come facciamo sempre. Loro ci hanno sempre sostenuto. Non è una novità".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 01 Aprile 2024

Sampdoria, poker alla Ternana: De Luca e Stojanovic show da play off

GENOVA - La Sampdoria batte la Ternana (4-1) al Ferraris, conquista la quarta vittoria consecutiva e si mantiene al settimo posto, in piena zona play off. Vittoria pesante per i blucerchiati: tre gol di uno scatenato Manuel De Luca (il primo su rigore) anche se l'uomo decisivo stavolta è stato il su