Sport

3 minuti e 15 secondi di lettura

GENOVA - La Sampdoria batte la Ternana (4-1) al Ferraris, conquista la quarta vittoria consecutiva e si mantiene al settimo posto, in piena zona play off. Vittoria pesante per i blucerchiati: tre gol di uno scatenato Manuel De Luca (il primo su rigore) anche se l'uomo decisivo stavolta è stato il subentrato Stojanovic, autore del gol del 2-1 e poi dei due assist per De Luca, nel finale, che sono valsi il risultato definitivo. Ora la Samp - pur in una lotta che resta accesissima per la zona play off - andrà sabato a Palermo: oggi i rosanero sono a +6 sui blucerchiati ma la corsa per il sesto posto forse si può ancora riaprire. 

SAMPDORIA-TERNANA 4-1

MARCATORI

pt 36' De Luca (rig.), st 20' Pereiro, 38' Stojanovic, 40' e 48' De Luca.
SAMPDORIA (3-5-2)
Stankovic; Leoni, Ghilardi, Murru (39' st Piccini); Depaoli (31' st Stojanovic), Kasami, Yepes, Darboe (31' st Alvarez), Barreca; Verre (19' st Borini), De Luca. A disp. Tantalocchi, Ravaglia, Askildsen, Pedrola, Lotjonen, Giordano, Girelli, Ntanda. All. Pirlo.
TERNANA (3-1-4-2)
Iannarilli; Sorensen, Capuano, Dalle Mura; Amatucci; Casasola, Luperini, Pyythia (21' pt De Boer), Carboni (39' st Distefano); Pereiro, Raimondo (32' st Favilli). A disp. Vitali, Franchi, Zoia, Boloca, Faticanti, Labojko, Favasuli, Dionisi, Marginean. All. Breda.
ARBITRO
Prontera di Bologna.

NOTE

Spettatori 24.730 per un incasso di 291.882 euro. Ammoniti Luperini per gioco falloso. Angoli: 11-6 per la Sampdoria. Recupero pt 3', st 3'.

La cronaca del primo tempo

3' Ci prova Verre da fuori area per la Samp. Tiro deviato in calcio d'angolo.

11' Errore di Darboe, palla persa dalla Samp malamente: bel passaggio di Pyythia per Raimondo a centro area. Il numero 9 della Ternana tira quasi a botta sicura davanti a Stankovic ma il portiere blucerchiato è bravissimo a chiudergli la porta. Parata pesante.

16' Occasione Samp con De Luca, ben liberato in area da Kasami. L'attaccante doriano va al tiro ma il salvataggio di Capuano è decisivo: palla in angolo.

26' Sta crescendo Verre, che - pur a tratti - dà qualità alla Samp. Bel passaggio per Kasami, tiro diagonale in porta debole e centrale dello svizzero: para Iannarilli.

32' Grandissima occasione per Verre, che si libera molto bene - su contropiede blucerchiato orchestrato da Kasami - e va al tiro in piena area: tiro a botta quasi sicura, parata miracolosa di Iannarilli.

35' Fallo di mano di Amatucci in area Samp: l'arbitro Prontera - richiamato dal Var Miele - concede un calcio di rigore alla Sampdoria.

36' VANTAGGIO SAMPDORIA: De Luca non sbaglia dal dischetto e batte Iannarilli. La Sampdoria è in vantaggio 1-0 sulla Ternana.

47' De Luca si divora il gol del 2-0, su bella imbucata di Barreca. Da ottima posizione calcia a lato.

Finisce il primo tempo: 1-0 per la Sampdoria.

La cronaca del secondo tempo.

2' Punizione per la Ternana da fuori area, tiro centrale di Pereiro: para Stankovic.

4' Ghilardi - di testa - sfiora il raddoppio di testa su cross da destra di Depaoli.

14' Occasione Ternana: bella conclusione di Raimondo fuori di poco.

20' PAREGGIO TERNANA: cross di Casasola da destra, colpo di testa vincente sotto porta di Pereiro. La Ternana trova il pareggio in una delle poche occasioni concesse dalla Samp. Rivedibili Barreca e Ghilardi.

36' Altro grande intervento di Iannarilli: il portiere della Ternana dice di no a un bel tiro di Borini, subentrato nel finale tra i blucerchiati.

38' VANTAGGIO SAMPDORIA. Gran bell'azione in profondità dei blucerchiati, bel passaggio di Borini che libera Stojanovic davanti alla porta. Lo sloveno segna il 2-1 sotto la Sud,

40' TRIS SAMPDORIA. Stojanovic è entrato benissimo nel match e - dopo il gol - offre a De Luca la palla del 3-1. Bellissimo il colpo al volo dell'attaccante di Bolzano: ora i blucerchiati sono avanti di due gol.

48' POKER SAMPDORIA. Ancora a segno De Luca che firma la sua prima tripletta in maglia blucerchiata. Altro assist di Stojanovic. Finisce 4-1 per la Sampdoria.