Sport

3 minuti e 53 secondi di lettura

GENOVA - "Inizia un altro campionato. Ora alziamo l'asticella. Pedrola è convocabile. Le parole di stima del presidente Manfredi? Crediamo nel progetto". Così Andrea Pirlo - tecnico della Sampdoria - aspettando la gara di lunedì sera (ore 20,30) a Marassi con la Ternana. I blucerchiati vogliono difendere il piazzamento da play off.

Dopo tanta salita, finalmente la squadra ora è in zona play off. "Abbiamo alzato l'asticella dove volevamo. Adesso tocca a noi restare lì. Sapevamo già dall'inizio che questa sosta sarebbe stata il crocevia per capire dove saremmo arrivati. Ora è il momento di stare lì e alzare la nostra asticella per competere con le altre squadre. Inizia un altro campionato, con tanti scontri diretti per restare attaccati al treno play off. Dobbiamo fare le nostre partite e continuare la striscia positiva che ci sta dando serenità all'interno della squadra" dice Pirlo.

Come sta Pedrola? Qual è la situazione dei recuperati o indisponibili. "Pedrola è convocabile. Si è allenato bene con la squadra ormai da due settimane. Se non ci sono problemi, domani dovrebbe essere convocabile. Piccini valutiamo domani, non si è allenato ancora con noi. Non credo possa farcela. Verre e Murru sono a disposizione. Esposito non ancora".

La Ternana ha un Raimondo a segno già 9 volte in questa stagione. "Raimondo sta facendo molto bene, lo abbiamo visto anche nella partita di andata. Era entrato con un buon spirito, ci aveva impressionato. Giocatore di prospettiva, lo abbiamo studiato. Ma dobbiamo stare attenti non solo a lui ma a tutta la Ternana, una squadra che sta facendo bene soprattutto con il nuovo allenatore" le parole di Pirlo.

Come stanno Ricci e Benedetti? "Ricci sta bene. Ha fatto oggi allenamento a parte, martedì ha un controllo ma è sulla via di recupero. Benedetti ha sempre avuto qualche problema, non ha mai recuperato bene dal primo infortunio al ginocchio. Fa fatica a ritrovare la continuità".

Grande entusiasmo tra i tifosi. Ieri lunghe code per incontrare De Luca e Esposito a Samp City. "I tifosi ci hanno sempre aiutato anche nei momenti più difficili. Il loro entusiasmo ci contagia, quando arrivano i risultati diventa tutto più bello. La gente è più sorridente e ha voglia di vedere la squadra arrivare oltre le prestazioni di inizio stagione. Se vogliamo regalargli un grande sogno sarebbe bello per noi e anche per loro".

Tante alternative in attacco. Borini può giocare dall'inizio? "Adesso gestiamo partita per partita. Non pensiamo a troppe cose. Abbiamo perso troppi giocatori per strada, non fasciamoci la testa. Borini sta bene, ha migliorato la condizione in questa sosta. E' a disposizione non so se dall'inizio ma a partita in corso. Giocatore importante per noi sia in campo sia nello spogliatorio. La sua positività ha contagiato la squadra" dice Pirlo.

Come sta Verre? "Verre recuperato, si è allenato bene. Giocatore importante. Valutiamo domani le scelte".
La scelta del modulo. "Abbiamo giocato col 3-5-2, col 3-4-2-1, anche col 4-3-2-1. Abbiamo sempre una mezz'ala che si porta in avanti. Non sono i moduli che cambiano. Ma conta l'atteggiamento di una squadra per giocare in un certo modo. Non tutte le partite sono uguali".

Murru torna tra i titolari? "Murru gioca dall'inizio, anche perché Facundo Gonzalez è squalificato".

Sui contropiede subiti a Bari dopo i calci d'angolo a favore. "Col Bari ci hanno lasciato dei giocatori davanti. Ma siamo noi che avremmo dovuto sfruttare meglio i calci d'angolo. Abbiamo buttata la palla lì. Poi sulla seconda palla se non sfrutti il corner non sai dove possa andare. I dettagli fanno la differenza anche sui calci piazzati".

Con la Ternana sarà una gara simile a quella con l'Ascoli, con avversari che si chiuderanno per poi ripartire? "Loro sono una squadra abbastanza aggressiva, che cerca di dare una pressione media. Credo che sarà quel tipo di partita. Giocheranno sulle transizioni. Dobbiamo stare attenti in fase di possesso, a non sbagliare tecnicamente. Dobbiamo essere molto bravi in fase di costruzione".

Il presidente Manfredi in settimana ha ribadito stima e fiducia in Pirlo. "Ringrazio il presidente Manfredi, ci sentiamo tutti i giorni. Non c'era bisogno di dirlo pubblicamente. Sappiamo quello che stiamo facendo. Ci sono tante cose da sistemare rispetto all'inizio dell'anno. Crediamo nel progetto. Lavoriamo con tanti giovani di prospettiva. E se arrivano i risultati siamo ancora più contenti".

Sulla crescita di Leoni e Ghilardi. "Leoni e Ghilardi stanno crescendo bene. Non mettiamogli troppe responsabilità, sono giovani. Ma è il momento anche per loro di fare il salto" le parole di Pirlo.

De Luca e Borini possono giocare in tandem in avanti? "De Luca e Borini possono giocare insieme, lo hanno già fatto in passato".

A Natale la Samp non andò benissimo. Ora siamo a Pasqua. "Speriamo un po' meglio la Pasqua. Auguri a tutti...".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 29 Marzo 2024

Samp, tifosi in coda per ore per incontrare Esposito e De Luca

Via XX settembre e strade limitrofe piene di tifosi desiderosi di incontrare i loro beniamini
Venerdì 29 Marzo 2024

Samp-Ternana, obiettivo 25 mila. Rientra Piccini

GENOVA - La prevendita sta andando forte e la Sampdoria punta a raggiungere o comunque ad avvicinarsi molto a quota 25 mila spettatori per la gara di lunedì (ore 20,30) al Ferraris contro la Ternana. Un insolito monday night di Pasquetta che vale molto per i blucerchiati, finalmente in zona play off