Sport

2 minuti e 30 secondi di lettura

GENOVA - La Sampdoria soffre ma batte l'Ascoli (2-1) in rimonta a Marassi e irrompe all'ottavo posto del campionato di serie B, in piena zona play off. Gara difficilissima per i blucerchiati che - sotto per oltre tre quarti gara dopo il gol in avvio dell'ascolano Duris - trovano la rimonta nel finale grazie ai gol di Kasami e De Luca. Decisivo l'ingresso di Esposito che dà vivacità nel finale: suo l'assist per il pari di Kasami.

SAMPDORIA-ASCOLI 2-1 

MARCATORI: pt 10' Duris; st 32' Kasami, 39' De Luca.
SAMPDORIA (3-5-2)
Stankovic; Leoni (22' st Depaoli), Ghilardi, Gonzalez; Stojanovic, Kasami, Yepes, Darboe (15' st Esposito), Barreca; Alvarez, De Luca. A disp. Ravaglia, Askildsen, Lotjonen, Borini, Giordano, Girelli, F.Conti, Ntanda, Alesi, Pozzato. All. Pirlo.
ASCOLI (3-4-2-1)
Vasquez; Mantovani, Bellusci (37' st Vaisanen), Quaranta; Falzerano (37 st Celia), Valzania, Giovane, Zedadka; Caligara (22' st D'Uffizi), Rodriguez (28' st Maiga Silvestri); Duris (22' st Nestorovski). A disp. Bolletta, Sciammarella, Streng, Tarantino, Milanese, Bayeye, Tavcar. All. Castori.
ARBITRO
Dionisi dell'Aquila.

NOTE
Spettatori 23.148 per un incasso di 229.816 euro. Ammoniti: Quaranta, Stojanovic, De Luca, Valzania per gioco falloso. Angoli: 7-3 per la Sampdoria. Recupero: pt 3', st 5'.

La cronaca del primo tempo

Dopo il minuto di silenzio per la scomparsa dell'ex blucerchiato Pietro Sabatini, inizia la sfida.

10' ASCOLI IN VANTAGGIO: parabola velenosa di Duris che sorprende la difesa blucerchiato e si insacca alle spalle di Stankovic. Deviazione decisiva di Ghilardi, Samp sorpresa a livello difensivo. Brutta partenza per la squadra di Pirlo.

18' La Samp prova a reagire: bella azione di Darboe sulla sinistra, palla a centro area ma Kasami non trova il tempo giusto per battere a rete da ottima posizione.

35' Clamoroso palo dell'Ascoli con Rodriguez su assist di Caligara, dopo un pallone malamente perso dalla Sampdoria in mezzo al campo. Decisivo Stankovic che devia il pallone sul palo.

39' Gol dell'Ascoli annullato a Rodriguez per fuorigioco.

41' Gran tiro di Kasami da fuori area, Vasquez mette in angolo. 

La cronaca del secondo tempo.

2' Gran punizione di Alvarez che sfiora l'incrocio. Samp vicina al pari.

9' Lancio di Darboe, buon lavoro di De Luca e tiro di Kasami troppo debole e centrale: para Vasquez.

11' Ci prova Darboe da fuori area. Tiro impreciso. 

15' La Sampdoria reclama un calcio di rigore su Sebastiano Esposito che - entrato da pochi minuti - viene fermato in area da un pestone di Bellusci. L'arbitro Dionisi lascia proseguire.

16' Incredibile occasione sprecata da Duris davanti alla porta. L'Ascoli manca il raddoppio.

32' PAREGGIO DELLA SAMPDORIA. Assist di Esposito per Kasami che - due passi dentro l'area - fulmina Vasquez. Ora è 1-1 tra Sampdoria e Ascoli.

39' SAMPDORIA IN VANTAGGIO. Cross di Barreca da sinistra, finta di Esposito e gol di De Luca da pochi passi sotto la Sud. Tutta la panchina va ad abbracciare l'attaccante trentino, al primo gol a Marassi in questa stagione. Sampdoria avanti 2-1 sull'Ascoli.

50' E' finita: la Sampdoria batte l'Ascoli e irrompe in zona play off. Grande festa al Ferraris.