Sport

2 minuti e 31 secondi di lettura

GENOVA - Un po' di rammarico per la Sampdoria che - avanti 2-0 grazie ai gol di Facundo Gonzalez e Agustin Alvarez nel primo tempo - viene ripresa sul 2-2 nel secondo tempo dal Modena con due rigori di Palumbo dopo i falli in area di Piccini (mano) e Stojanovic (intervento falloso su Battistella). I blucerchiati restano nel regno di mezzo del campionato di B, a cinque punti dai play off e a cinque punti dai play out.

"E' mancata un po' la condizione fisica. Esposito arrivava da un mese di inattività, Piccini lo abbiamo perso durante la partita, poi abbiamo perso lo stesso Depaoli - spiega Pirlo - anche Alvarez non gioca da un anno, è entrat in campo un quasi 2007 come Leoni dopo il primo allenamento, anche Darboe dopo il primo allenamento. Ma questi ragazzi hanno un futuro. Non era facile entrare in questa situazione. Si sono adeguati al tipo di partita. Sono riusciti a far bene. Peccato non aver tenuto il risultato".

Come sono entrati i nuovi? "Darboe è entrato bene, si è allenato bene. Ha esperienza. Leoni è un quasi 2007 ed è entrato con grande serenità in una situazione non facile".

Cosa si sono fatti Piccini e Depaoli? "Piccini ha un taglio nel sopracciglio, gli girava la testa. Depaoli aveva un po' di dolore, ha sentito qualcosa ma non è niente di particolare. Per non rischiare lo abbiamo fatto uscire. Dovrebbe essersi fermato in tempo. Ma per la gara di Pisa perderemo Yepes per squalifica" dice Pirlo.

Esposito tante belle giocate ma anche troppa esuberanza e un giallo evitabile nell'atteggiamento quasi di sfida nei confronti degli avversari. "Esposito ha degli atteggiamenti che non portano a niente, atteggiamenti che vanno contro di lui - dice Pirlo - sono cose che deve evitare se vuole crescere. Ha tutte le qualità per poterlo fare. Se evita queste cose risparmia enoergia, potrebbe durare anche un po' di più durante la partita".

Ntanda poteva metterlo prima? "L'avrei messo prima se fossimo stati in vantaggio perché ti attacca la profondità, tiene palla, poi abbiamo preso gol e lo abbiamo inserito dopo. Ma in tutte le partite che è entrato ha dimostrato di far bene" dice Pirlo.

Esposito sostituito per il cartellino giallo? "No, non ce la faceva più. Era stanco".

Poteva uscire prima Alvarez? "Avevamo già esposito in quelle condizioni, abbiamo tenuto in campo lui. Sapevamo che in questo momento abbiamo giocatori che non hanno i novanta minuti nelle gambe".

Le assenze pesano. "Ci rammarica molto, vedendo la condizione con cui abbiamo giocato le partite quest'anno. un po' di rammarico c'è. La classifica non la guardo da più di un mese. E' importante fare le prestazioni e fare risultati" dice il mister doriano.

Leoni come è andato all'esordio? "Leoni ha impressionato per tranquillità, struttura. Non è da tutti esordire così. Parliamo di un quasi 2007 che esordisce davanti a 20 mila spettatori".

La gara di Askildsen. "Una bella partita, intensa. E' stato concentrato, era da tanto che non iniziava dall'inizio. Sono soddisfatto dalla sua prestazione. Giocatore che ha struttura, fisicità. Avrebbe tutto per fare il calciatore" dice Pirlo.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 03 Febbraio 2024

Samp-Modena 2-2, i blucerchiati raggiunti dopo il doppio vantaggio

GENOVA - La Sampdoria spreca un'occasione per avvicinare la zona play-off: dopo essere stata in vantaggio per 2-0 la squadra di Andrea Pirlo si è fatta raggiungere dal Modena che ha trasformato due calci di rigore, entrambi concessi dopo il consulto al Var.  Dopo una partenza più decisa del Modena