Sport

52 secondi di lettura

GENOVA - "In questo calcio alla deriva solo applausi a Gigi Riva", così la Gradinata Nord del Ferraris, cuore dei tifosi del Genoa, ha salutato il campione scomparso a inizio settimana.

Prima del match tra Genoa e Lecce in Gradinata Nord è apparso lo striscione che ha ricordato lo storico bomber della nazionale trascinatore del Cagliari che nel 1970 vinse uno storico scudetto. I 32mila presenti hanno poi reso omaggio a Riva con un lungo applauso, poi il minuto di ricordo è stato seguito in silenzio assoluto da tutto lo stadio. Un messaggio quello dello striscione che rimanda a quando accaduto in Arabia durante la Supercoppa italiana quando il pubblico di casa fischiò la scelta del minuti di silenzio.

Gigi Riva rappresenta l'esatto contrario del calcio che va a caccia di soldi in Arabia. Il bomber della nazionale e del Cagliari degli anni 60' e 70' rinunciò ai miliardi e alle coppe per restare nella 'sua' Sardegna, lui partito da Leggiuno in provincia di Varese che ha trovato nell'Isola quella famiglia che avevo perso in giovane età.