Sport

1 minuto e 2 secondi di lettura

GENOVA - La Liguria si prepara ad affrontare da padrona di casa il Torneo di calcio delle Regioni, che si svolgerà dal 22 al 29 marzo: le compagini maschili dell'under 19, campione in carica, under 17 e under 15 ai gironi sfideranno Abruzzo, Provincia Autonoma di Trento e Molise; la compagine femminile, terza classificata nell'edizione 2023, sfiderà solo Abruzzo e Provincia Autonoma di Trento ma non il Molise, che non ha una squadra femminile.

"È un arrivo collegato al successo sportivo della Liguria che ha vinto la 59esima edizione - spiega Giancarlo Abete, presidente Lega Nazionale Dilettanti -. È collegato a un evento che ha una valenza incredibile che mette Genova al centro, ovvero Genova Capitale Europea dello Sport".

La Liguria è pronta ad ospitare tantissimi atleti da tutta Italia, "saranno 1.500" ha dichiarato l'assessore allo Sport di regione Liguria Simona Ferro, tanti ragazzi e ragazze che verranno a visitare la nostra Regione, "un motivo in più per sottolineare l'importanza delle manifestazioni sportive anche per la promozione del territorio" sottolinea Ferro.

Ad ospitare la finalissima del torneo sarà Genova: "Giocheremo la finale alla Sciorba che è un fiore all'occhiello della città - dichiara Alessandra Bianchi, assessore sport comune Genova - interessata da una riqualificazione come altri impianti del territorio, per una crescita importante di Genova nel mondo dello sport".