Sport

Quelle "viventi" sono 97. Secondo il presidente del Coni Liguria Antonio Micillo questa mostra può dare il via alla creazione del Museo dello Sport Ligure
1 minuto e 0 secondi di lettura

GENOVA - Ha preso il via a Palazzo Ducale la mostra dedicata alle società sportive ultracenetenarie della Liguria, che racconta la storia dello sport nella nostra regione attraverso quella delle 97 società "viventi" che da più di un secolo appassionano tifosi e addetti ai lavori. "Non è stato semplice censirle tutte" racconta il presidente del Coni ligure Antonio Micillo, per cui questa mostra rappresenta un "primo passo per la costituzione del Museo dello Sport Ligure perché abbiamo numerosi cimeli e testimonianze".

Tra le società ultracentenarie della nostra regione la più famosa è certamente il Genoa, che quest'anno compirà 131 anni, ma "si parla addirittura di una società fondata nel 1851" racconta l'assessore regionale allo Sport Simona Ferro, per cui la mostra "ci parla non solo dello sport genovese, con la città che è Capitale europea dello sport, ma dello sport in tutta la regione, che nel 2025 sarà la Regione europea dello sport".

Tra le curiosità il "caso" della Calvarese, nell'entroterra del Tigullio, nata come società di bocce che negli anni è passata al calcio: "Abbiamo fatto dei passaggi con le federazioni - racconta Micillo -, perché in teoria da un punto di vista federale non è centenaria in nessuna delle due discipline, lo è come società che si è evoluta nel tempo".