Sport

2 minuti e 10 secondi di lettura

GENOVA - I rinforzi sono fondamentali sia in attacco sia in difesa, ma forse qualcosa potrebbe servire a centrocampo. Aspettando il brindisi di San Silvestro in casa Sampdoria si inizia a guardare al mercato di gennaio. Un mercato che - com'è noto - dovrà rispettare i vincoli post omologa del piano di ristrutturazione dei debiti (in buona sostanza il saldo dovrà essere attivo, se si spende 1 milione si deve risparmiare da qualche altra parte la stessa cifra) ma che potrà comunque offrire delle occasioni di crescita per una rosa che - ad oggi, pur tra le tante difficoltà della ripartenza con una nuova società e con una nuova squadra - è a 5 punti dalla zona play off e cercherà di raggiungere almeno questo obiettivo nel girone di ritorno.

Tra i nomi che vengono accostati in attacco alla Samp c'è quello di Luca Moro, 22 anni, oggi in forza allo Spezia e di proprietà del Sassuolo (NELLA FOTO): per lui sinora una stagione abbastanza deludente (2 gol) con la maglia degli aquilotti. Resta vivo l'interesse per Pedro Mendes, attaccante portoghese di 24 anni dell'Ascoli, autore di 7 gol in questa prima parte di stagione coi marchigiani: il giocatore ha l'ambizione di compiere un salto in avanti rispetto alla squadra attuale e starebbe valutando con attenzione l'interesse di mercato da parte della Sampdoria. Un po' meno calda la pista Gianluca Gaetano, classe 2000, attaccante del Napoli che proprio ieri sera - contro il Monza in campionato - ha sprecato un'ottima occasione gol ma che resta comunque un giocatore di qualità.

Qualcosa deve muoversi anche in difesa, dove a livello numerico gli uomini sono praticamente contati. Non scalda troppo il ritorno dal Verona di Bruno Amione (resta comunque un nome sul tavolo), tra i giocatori che conosce Pirlo ora è spuntato anche l'ex juventino Gianluca Frabotta, 24 anni, oggi in forza al Bari e avversario proprio dei blucerchiati nel match pareggiato a Marassi lo scorso 26 dicembre. In verità Frabotta sarebbe l'ennesimo mancino in rosa - insieme a Murru, Giordano e Barreca - e dunque la Sampdoria potrebbe andare su altri profili.

Una Sampdoria che tra gennaio e febbraio conta di riavere almeno due titolari importanti come Pedrola e Vieira (il campionato riparte il 14 febbraio a Venezia) e che potrebbe dunque valutare anche possibili cessioni. Uno dei giocatori in bilico è sicuramente Verre - che non sta convincendo in termini di continuità di prestazioni - pur avendo una maglia da titolare. Occhio anche al futuro di Conti e La Gumina: il primo non sta giocando dopo i tanti problemi fisici degli ultimi anni, il secondo ha deluso in quasi tutte le occasioni in cui è stato chiamato in causa. 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 28 Dicembre 2023

Sampdoria: da Pedrola a Vieira, i nuovi "acquisti" del 2024 sono i recuperi

GENOVA - L'atteso recupero di Pedrola forse già a gennaio o comunque nei primi mesi del 2024, il rientro di Ronaldo Vieira nelle prime partite del girone di ritorno. E ancora il rientro di Fabio Borini non prima di febbraio/marzo. E' difficile prevedere con certezza i tempi di recupero dei tanti gio
Giovedì 28 Dicembre 2023

Benedetti ricarica la Samp: "La B è lunga, la squadra non molla mai"

GENOVA - La Sampdoria - dopo il pareggio col Bari a Marassi - tornerà a lavorare il 4 gennaio a Bogliasco in vista della gara del 14 gennaio a Venezia alla ripresa del campionato di serie B. L'obiettivo del nuovo anno - in infermeria - sarà in primis il recupero di Pedrola che in queste ultime setti