Sport

3 minuti e 57 secondi di lettura

LA SPEZIA - Finisce in parità al Picco l'ultimo match del 2023 tra Spezia e Modena: partita davvero poco entusiasmante, mal giocata dalle Aquile, che riescono però a riacciuffare un insperato pareggio soltanto a pochi minuti dal termine della gara, salvandosi da una sconfitta che pareva ormai certa.

Gelashvili assoluto protagonista del match: dopo 60 minuti giocati ad ottimo livello infatti, il centrale chiamato quest'oggi a sostituire Hristov provoca prima ingenuamente il rigore trasformato da Palumbo, per poi trovare la rete del pari al minuto 92.

Un gioco, quello degli uomini di mister D'Angelo, ancora troppo compassato, per un collettivo che vive di fiammate. Piuttosto significativo il dato dei tiri verso la porta del Modena da parte dello Spezia, sono soltanto due le conclusione che hanno centrato lo specchio, sintomo delle grandi difficoltà che l'attacco della squadra in maglia bianca continua a riscontrare.

Termina così un anno pessimo per lo Spezia, attualmente al terzultimo posto in classifica, quindi in piena zona retrocessione, quando siamo giunti al termine di un girone d'andata definibile disastroso per una squadra che sino a un anno fa calcava i campi della massima serie.

CRONACA

Secondo tempo

Ci prova Falcinelli al minuto 55' da posizione defilata, palla che sfila sul fondo. Riparte ancora il Modena al minuto 62, calcia benissimo Duca ma è bravo Zoet ad opporsi in corner. Gol del Modena, ha segnato Palumbo dal dischetto al minuto 64': ingenuità clamorosa di Gelashvili, perfetto sin qui, il quale commette fallo in area concedendo un penalty che il regista canarino trasforma in gol. Salvatore Esposito spara alle stelle una buona posizione al minuto 67'. Botta di Antonucci al 70', palla che termina sull'esterno della rete. Attacca in massa lo Spezia, al minuto 76' spizza Moro di testa e palla che termina sul fondo. Duca fallisce il match point all'85 ciccando clamorosamente il pallone da pochi passi. Goool dello Spezia, ha segnato Gelashvili al minuto 92': colpo di testa perfetto del centrale aquilotto che trova un insperato gol del pari.

Primo tempo

Spezia ad un passo dal vantaggio al minuto 10': altra grande discesa di Elia sulla fascia destra, cross un po' lungo del terzino aquilotto sul quale arriva Verde che rimette in mezzo di testa ma trova Cotali che per poco non insacca la sfera nella propria porta. Grande occasione per Candelari al minuto 22: aggredisce alto lo Spezia, sul passaggio di Esposito arriva una sponda di Kouda al centro dell'area per il classe 2005 aquilotto che però mette la sfera di poco sul fondo con un diagonale rasoterra. Ispiratissimo Verde che guadagna un corner, su cui lo Spezia va vicino al vantaggio al minuto 36 con Pio Esposito, fermato da uno strepitoso intervento di Gagno: c'era comunque posizione di offside di Kouda, quindi l'eventuale vantaggio sarebbe stato annullato. Contropiede eccellente del Modena concluso però da una debole conclusione di Manconi: facile parata per Zoet al 47'.

TABELLINO

Spezia - Modena: 1-1;

Reti: 64' Palumbo (M), 92' Gelshvili (S);

Ammoniti: 1' Candelari (S), 6' Magnino (M), 27' Kouda (S), 47' Duca (M), 66' Cotali (M);

SPEZIA (4-3-3): Zoet; Amian, Gelashvili, Nikolaou, Elia (84' Krollis); Kouda (72' Moro), S.Esposito, Bandinelli (84' Zurkowski); Verde, P. Esposito, Candelari (53' Antonucci). 

MODENA (4-3-1-2): Gagno; Ponsi (53' Oukhadda), Zaro, Cauz, Cotali; Magnino, Palumbo, Duca (93' Riccio); Tremolada (70' Battistella), Manconi (45' Gelli); Falcinelli (70' Strizzolo). 

 

PRE PARTITA

LA SPEZIA - Aria di rivalsa al Picco in vista dell'ultimo match del 2023 per lo Spezia, dopo la pessima prova di Cittadella costata una bruciante sconfitta. Aquile chiamate ad affrontare il Modena alle ore 15, in una gara valida per la diciannovesima giornata del campionato di Serie B. Le squadre in campo indosseranno una patch speciale sul petto con su scritto "Paolino per sempre con noi" in memoria di Paolo Ponzo, ex bandiera di entrambe le compagini, scomparso tragicamente 10 anni fa.

Quale miglior occasione di quella odierna, davanti ai propri tifosi, per chiudere bene un anno che, a livello di risultati sportivi, è stato drammatico per lo Spezia, con una retrocessione sulle spalle e soltanto 6 vittorie ottenute tra Serie A e Serie B.

Defezione dell'ultimo minuto per mister D'Angelo (quest'oggi sostituito dal vice Taddei causa squalifica): out Hristov in difesa, costretto ai box per virosi febbrile proprio come il compagno Cassata, il cui forfait era già stato annunciato nella giornata di ieri. In campo dal primo minuto per sostituire il bulgaro ci sarà Iva Gelashvili, mentre, grande sorpresa, il giovanissimo Pietro Candelari, classe 2005, nel tridente d'attacco dal fischio d'inizio assieme a Verde e Pio Esposito.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

SPEZIA (4-3-3): Zoet; Amian, Gelashvili, Nikolaou, Elia; Kouda, S.Esposito, Bandinelli; Verde, P. Esposito, Candelari. All. Taddei.

MODENA (4-3-1-2): Gagno; Ponsi, Zaro, Cauz, Cotali; Magnino, Palumbo, Duca; Tremolada, Manconi; Falcinelli. All. Bianco.

Arbitro: Antonio Giua della sezione di Olbia.