Sport

2 minuti e 19 secondi di lettura

GENOVA - Forse la Sampdoria ha davvero trovato la marcia giusta. I numeri sono tutti dalla parte dei blucerchiati: seconda vittoria di fila in campionato (non succedeva dal novembre 2021), successo convincente contro il Modena dopo quello col Palermo (due squadre in questo momento in zona promozione) e soprattutto per la prima volta dall'inizio di questa travagliata stagione la squadra di Pirlo mette il naso fuori dalla zona retrocessione, al netto dei 2 punti di penalizzazione. Di fronte agli oltre 3000 tifosi doriani giunti da Genova al Braglia decidono i gol di Esposito e Kasami. E lo stesso Pirlo viene festeggiato con un grande abbraccio collettivo proprio dai giocatori della Samp, dopo i tanti rumors su una panchina in bilico che in questo momento è più solida che mai. E' davvero la vittoria svolta per la Sampdoria? "Abbiamo trovato una quadratura di squadra. E dire che avevamo tanti giocatori oggi al limite a causa di un virus - spiega Pirlo - è stata una grande partita, una grande vittoria. Contro una squadra che gioca bene a calcio. Per noi era importante vincere. Altrimenti non sarebbe servita a niente la vittoria col Palermo".

Che soddisfazione per il primo gol in blucerchiato di Kasami, dopo il clamoroso palo colpito la scorsa settimana col Palermo. "Il gol di Kasami è finalmente arrivato. Ricordiamoci che lui era arrivato con noi senza preparazione con mesi di inattività alle spalle. Gli ci voleva il tempo di adattarsi. Un giocatore di qualità, sostanza e affidabilità" dice Pirlo.

Vista l'assenza per squalifica di Verre, si è visto un Esposito più arretrato, stavolta non prima punta (in quel ruolo ha giocato De Luca) ma sulla linea della trequarti al fianco di Borini. Una strategia che si potrebbe rivedere ancora? "De Luca e Esposito hanno fatto un'ottima partita - spiega Pirlo - avevamo preparato questo tipo di gara. Una soluzione che potremmo adattare anche in altre occasioni. Ma intanto per la vittoria di oggi dobbiamo fare i complimenti a tutti".

Sull'abbraccio della squadra a Pirlo, il mister aggiunge: "Siamo sempre stati sicuri del gruppo. Vedere lavorare questa squadra ogni giorno ci ha sempre dato grandi soddisfazioni. Ora dobbiamo raccoglierle e uscire insieme da questa situazione".

Sul momento positivo di Facundo Gonzalez e Ghilardi. "Due giocatori - dice Pirlo - che stanno facendo le loro prime esperienze. All'inizio era normale pagare a caro prezzo certi errori. Siamo soddisfatti del loro rendimento. Stankovic? Un portiere di grande qualità. Grande personalità, grande determinazione. Ha qualità e le sta facendo vedere. Può migliorare tanto anche nell'alzare la voce, farsi sentire".

Samp finalmente fuori dalla zona retrocessione. Può iniziare un altro campionato? "Pensiamo a partita per partita. Ricordiamoci del meno due. Contiamo i punti che abbiamo fatto. Guardiamo alla partita che arriva. Quando passerà il tempo e passeranno le partite, vedremo a quel punto cosa fare...".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 11 Novembre 2023

La Sampdoria domina e batte il Modena: 0-2 al Braglia

MODENA (4-3-2-1): Gagno; Oukhadda, Riccio, Zaro, Ponsi; Palumbo, Magnino, Duca; Tremolada, Manconi; Bonfanti. A disposizione: Seculin, Cauz, Cotali, Guiebre, Pergreffi, Vukusic, Battistella, Bozhanaj, Giovannini, Mondele, Abiuso, Falcinelli.Allenatore: Bianco. SAMPDORIA (4-3-2-1): Stankovic; Depaol