Sport

1 minuto e 38 secondi di lettura

LIGURIA - Pioggia, grandine, smottamenti, frane e mareggiata. L'ondata di maltempo che sta interessando la Liguria prosegue. Rivalutati i modelli previsionali l'Arpal ha prolungato l'allerta meteo arancione sul Levante della Liguria (Zona C: da Portofino a Sarzana e Luni) fino alle ore 6 di martedì 31 ottobre. Nel centro della regione (Zona B: da Spotorno fino a Camogli con Genova e Savona incluse) allerta arancione fino alle 23,59 di questo lunedì 30 ottobre. Allerta arancione anche nella Zona E (Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto) fino a mezzanotte. Allerta gialla nel Ponente ligure fino a mezzanotte di questo lunedì 30 ottobre.

LE PREVISIONI:

LUNEDI’ 30 OTTOBRE: Perturbato con piogge diffuse tra moderate e forti e cumulate areali elevate su BCE, dove sono possibili temporali forti, organizzati e persistenti per la presenza di flussi convergenti da sudest a Levante e da nord su Centro-Ponente. Nel pomeriggiosera transito del fronte con temporali forti in transito da Ponente a Levante associati a colpi di vento. Venti di burrasca/burrasca forte da sudest su BCE con raffiche fino a 90-100 km/h su costa, forti da nord in rotazione da sudovest su A. Mare agitato per onda di scirocco, mareggiate su B e C.

MARTEDI’ 31 OTTOBRE: Nelle prime ore residua instabilità con possibili rovesci o temporali per il transito della saccatura, accompagnato da aria più fredda in quota. Alta probabilità di temporali forti/organizzati su BCE, bassa probabilità su D, tendenza a esaurimento dei fenomeni in mattinata. Venti forti (50-60 km/h) meridionali su AC e nella notte sui rilievi di BE, rafficati specie sui capi e sui crinali. Mare agitato per onda di libeccio con mareggiate su coste esposte di A, parte orientale di B e su C.

MERCOLEDI’ 1 NOVEMBRE: Possibili rovesci sparsi e locali temporali fino a moderati specie su BCE per il transito di un nuovo disturbo in quota e l'insistenza di un flusso umido meridionale. Venti localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti meridionali. Mare molto mosso per onda di libeccio su C in progressiva scaduta.