Sport

La gara darà il via alla stagione italiana
1 minuto e 21 secondi di lettura

A pochi chilometri dal confine regionale si sta correndo la gara di apertura del WRC, ma in Liguria sta salendo l’attesa per l’ottava edizione della Ronde Val Merula, gara organizzata dalla Sport Infinity che torna dopo un anno di stop forzato e che aprirà il calendario delle competizioni su strada italiane il 5-6 febbraio in concomitanza con il Rally del Carnevale in Toscana.

Gli organizzatori guidati da Domenico Salati e da Franco Peirano hanno confermato un programma ed un percorso pressochè uguali a quello del 2020, decisamente gradito ai tantissimi concorrenti arrivati da tutta Italia; la Ronde Val Merula, grazie alla collocazione all’inizio del calendario, spesso è un’ottima occasione per testare le auto in vista dei programmi stagionali nei vari campionati ed il format con quattro ripetizioni della stessa prova speciale agevola ulteriormente il lavoro di messa a punto e di sviluppo per i team.

Peirano a Primocanale spiega: "Abbiamo confermato il percorso dell'ultima edizione che è stato particolarmente gradito dai piloti. La prova speciale è tecnica e selettiva, per questo ci aspettiamo una buona risposta dai partecipanti e non vediamo l'ora di accoglierli nuovamente ad Andora"

La Liguria, dopo un ottimo 2021, tornerà alla normalità anche per quanto riguarda il motorsport, che nel 2022 vedrà tutte le manifestazioni regolarmente a calendario, con diverse novità già presentate in precedenza.

Non si conoscono ancora i protagonisti della Ronde Val Merula, ma è lecito aspettarsi qualche nome importante del panorama nazionale e non è esclusa la partecipazione di qualche equipaggio dalla vicina Francia. Proprio nell’ultima edizione disputata il francese Franceschi si inserì sul podio al secondo posto tra il vincitore Albertini e lo spezzino Arzà.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 11 Gennaio 2022

La Ronde Val Merula apre la stagione rallystica

Appuntamento ad Andora il 5-6 febbraio