Sport

2 minuti e 35 secondi di lettura

CESENA - Finisce a reti inviolate il derby Spezia - Pisa: complessivamente meglio la squadra in maglia bianca, capace di dominare il primo tempo senza tuttavia trovare la via del gol. Evidente calo fisico nella ripresa per gli uomini di Alvini, ai quali resta il rammarico per una partita giocata sulla scia di quanto visto la settimana scorsa con la Feralpi.

Pisa che ha provato ad uscire nella seconda parte di gara, ma è stato ben contenuto dalla difesa aquilotta, salvo qualche occasione, quest'ultima decisamente più stabile e quadrata nonostante la pesante assenza di Bertola, uomo chiave nelle ultime uscite, egregiamente sostituito da Muhl.

Spezia dunque che non riesce a sfatare il tabù Manuzzi, campo sul quale non ha mai vinto in campionato. Rimane tuttavia la speranza che questo possa essere l'ultimo match interno giocato a Cesena.

CRONACA

Secondo tempo

Parte forte il Pisa, botta di Beruatto dalla sinistra e palla che finisce di poco a lato al minuto 47'. Miracolo di Zoet su Torregrossa al 48': da pochi passi calcia secco l'attaccante neroblu, ma è straordinario Zoet a parare con un intervento prodigioso. Ci prova lo Spezia al minuto 53: gran botta di Antonucci, bravissimo Nicolas a respingere in angolo. Secondo cooling break del match al 68'. 

Primo tempo

Traverso di Pio Esposito al minuto 2! Parte fortissimo lo Spezia, cross di Nikolaou, devia Pio, palla che colpisce l'incrocio. Cooling break al minuto 23, complice un l'aleggiare di caldo torrido al Manuzzi con quasi 30 gradi percepiti. Grande contropiede del Pisa concluso dal'esterno Esteves, il quale calcia da destra e con un diagonale insidioso colpisce il palo esterno. Bandinelli va al tiro dal limite al 34', ma la conclusione, deviata, è facile preda di Nicolas. Altra ghiotta occasione per lo Spezia al 42: Pio imbuca per Kouda, ma quest'ultimo non riesce a scavalcare Nicolas con il pallonetto da pochi passi.

TABELLINO

Spezia - Pisa: 0-0;

Ammoniti: 89' Verde (S), 90' Nicolas (P), 95' S.Esposito (S), 99' Tramoni (P), 100' Moro (S);

Espulsi: 101' Ekdal (S);

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Amian, Muhl, Nikolaou; Elia (66' Cassata), Kouda (96' Ekdal), S.Esposito, Bandinelli (75' Zurkowski), Reca; Antonucci (75' Verde), P.Esposito (66' Moro). All.Alvini.

PISA (3-5-2): Nicolas; Leverve (93' Calabresi), Caracciolo, Canestrelli; Esteves (73' Valoti), Marin, Piccinini, Barberis (93' Veloso), Beruatto; Torregrossa (73' Mlakar), Moreo (81' Tramoni). All. Aquilani.

ARBITRO: Daniele Doveri della Sezione di Roma 1.

SPETTATORI: 1254 di cui 91 ospiti.

 

PRE PARTITA

Tutto pronto al Manuzzi di Cesena, dove sta per andare in scena il derby tra Spezia e Pisa, pronte a darsi battaglia in un match valido per la nona giornata del campionato di Serie B.

Due novità nell'undici iniziale di mister Alvini rispetto alla formazione che ha battuto la Feralpisalò una settimana fa: una, annunciata, è quella che riguarda Muhl, in campo dal primo minuto al posto dell'infortunato Bertola, l'altra, a sorpresa, vede Dragowski lasciare il posto tra i pali a Zoet a causa di problemi personali.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Amian, Muhl, Nikolaou; Elia, Kouda, S.Esposito, Bandinelli, Reca; Antonucci, P.Esposito. All.Alvini.

PISA (3-5-2): Nicolas; Leverve, Caracciolo, Canestrelli; Esteves, Marin, Piccinini, Barberis, Beruatto; Torregrossa, Moreo. All. Aquilani.