Sport

3 minuti e 8 secondi di lettura

PIACENZA - Prima vittoria stagionale dello Spezia di mister Alvini: al "Garilli" di Piacenza le Aquile si impongono con il punteggio di 2-1 sul Feralpisalò di mister Vecchi e danno continuità alla buona prova vista nel turno infrasettimanale contro il Brescia.

Successo nel complesso assolutamente meritato per la squadra in maglia bianca, con le reti di Salvatore Esposito e Mirko Antonucci a suggellare un dominio totale nei primi 45 minuti di gara. Nella ripresa lo Spezia ha gestito benissimo il campo rischiando praticamente nulla fino al minuto 85, quando il gol di La Mantia ha riaperto il match, costringendo le Aquile a 12 minuti (recupero di sette minuti compreso) di grande sofferenza che avrebbero fatto riaffiorare i fantasmi dei gol subiti nel finale anche al più ottimista dei tifosi.

Gli aquilotti invece nonostante la stanchezza, complici anche i tre impegni ravvicinati dell'ultima settimana, rischiano il meno possibile e riescono a strappare una vittoria che ha tanto il sapore di una rinascita. Successo che consegna a Mister Alvini i primi tre punti stagionali, utili ad allontanare le Aquile dalla zona calda della classifica, ma soprattutto a scacciare la crisi.

CRONACA

Secondo tempo

Primo squillo del Feralpi con Tonetto al minuto 61, palla che finisce docile nelle mani di Dragowski. Squillo di Butic al minuto 69, ma la torsione di testa finisce alta. Calcia da lontano Amian all'80', facile preda di Pizzignacco. Gol di La Mantia al minuto 85: colpo di testa perfetto dell'attaccante che scavalca Dragowski e riapre il match. 

Primo tempo

Pio Esposito ci prova con un colpo di testa da centro area, ma il tiro finisce alto al minuto 4. Ancora Spezia, questa volta Antonucci che calcia da fuori, serve un miracoloso Pizzignacco per evitare il gol. Gol dello Spezia! Al minuto 16 Salvatore Esposito non sbaglia dal dischetto: rigore concesso dopo un lungo check del VAR, necessario per individuare un netto intervento di mano del difensore verdeblu. Segna lo Spezia con Amian al minuto 37, ma interviene nuovamente il VAR che questa volta annulla la rete delle Aquile per presunto fuorigioco, si rimane 0-1. Un Pizzignacco ancora prodigioso, questa volta su Salvatore Esposito, spedisce palla in corner al 42'. Segna ancora lo Spezia, mette la firma sul tabellino Antonucci al minuto 46: splendida percussione di Kouda, spina nel fianco del Feralpi in questo primo tempo, il quale serve l'ex Cittadella in area di rigore, quest'ultimo bravissimo a girare la sfera in porta da pochi passi.

TABELLINO

Feralpisalò - Spezia: 1-2;

Reti: 16' S.Esposito (S), 46' Antonucci (S), 85' La Mantia (F);

Ammoniti: 33' Bandinelli (S), 36' Ceppitelli (F), 58' Antonucci (S), 84' Nikolaou (S), 88' Moro (S), 91' Ekdal (S);

FERALPISALO' (4-3-3): Pizzignacco; Letizia, Pilati (81' Bacchetti), Ceppitelli, Martella (45' Tonetto); Zennaro, Fiordilino (45' Kourfalidis), Balestrero (66' Di Molfetta); Parigini (45' Butic), La Mantia, Felici. All. Vecchi.

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Bertola, Nikolaou; Elia (64' Pietra), Kouda (64' Ekdal), S. Esposito (72' Zurkowski), Bandinelli, Reca; P. Esposito (76' Moro), Antonucci (72' Cipot). All. Alvini.

Arbitro: Andrea Colombo della sezione di Como.

 

PRE PARTITA 

PIACENZA - Lo Spezia è pronto a scendere in campo sul "Garilli" di Piacenza per affrontare il Feralpisalò, squadra neopromossa reduce dalla prima vittoria nel campionato di Serie B contro il Lecco.

Mister Alvini conferma gli undici da noi pronosticati nella giornata di ieri durante le probabili formazioni, confermando il duo d'attacco composto da Pio Esposito e Antonucci, con il ritorno di Salvatore Esposito a centrocampo affiancato da Bandinelli e dalla sorpresa di giornata Kouda. La novità sugli esterni è rappresentata da Elia, mentre nessuna nuova arriva dal reparto arretrato, dove Bertola è pienamente confermato.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

FERALPISALO’ (4-3-3): Pizzignacco; Letizia, Pilati, Ceppitelli, Martella; Zennaro, Fiordilino, Balestrero; Parigini, La Mantia, Felici. All. Vecchi.

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Bertola, Nikolaou; Elia, Kouda, S. Esposito, Bandinelli, Reca; P. Esposito, Antonucci. All. Alvini.