GENOVA - La Sampdoria deve fare di necessità virtù: lo si è capito da tempo - visto che la salita per la ripartenza societaria non è ancora finita - anche nelle scelte tra campo e mercato. Ecco allora che in vista della ripresa del campionato (prossimo impegno lunedì 18 settembre al Ferraris col Cittadella) il tecnico Andrea Pirlo potrà contare su qualche "acquisto" in più in squadra. Non arriveranno con ogni probabilità innesti dal mercato degli svincolati ma i blucerchiati ritroveranno alcuni giocatori comunque utili alla causa che sono rimasti ai box in questa primissima fase della stagione.
Se Sebastiano Esposito ha già ritrovato il campo domenica scorsa a Cremona - tra l'altro regalando buone sensazioni e sfiorando il gol vittoria su punizione nel finale - ci si aspetta qualcosa di diverso non solo in attacco ma anche negli altri reparti. In primis dopo la pausa ci sarà il pieno recupero di Leonardo Benedetti (nella foto), centrocampista di 23 anni che l'anno scorso ha dato un grosso contributo al Bari (i pugliesi hanno mancato la promozione in A solo nella finale play off col Cagliari) e che può diventare un punto di riferimento anche per i doriani. Oltre tutto in mediana gli equilibri possono anche cambiare visto che sinora Valerio Verre - che sta giocando titolare nel centrocampo a tre - non sta certamente entusiasmando.
In difesa l'uomo chiave destinato a guadagnare spazio da qui alle prossime settimane è poi Facundo Gonzalez, 20 anni, difensore centrale dal piede mancino che potrebbe formare con Ghilardi una coppia molto interessante, anche in prospettiva. Giocatore giovane ma di grandi qualità, già campione del Mondo con l'Uruguay Under 20 (in finale peraltro la vittoria proprio sugli azzurrini, di cui faceva parte Ghilardi), Facundo è arrivato in prestito dalla Juventus per crescere ed essere valorizzato. Un giocatore che - un po' come potrebbe capitare con Pedrola del Barcellona - se dovesse fare bene alla Samp potrebbe poi tornare alla casa madre: ad oggi però i blucerchiati hanno tutto l'interesse a fare giocare un talento del genere, al di là della presenza in rosa di Ferrari e Murru.
A proposito di Murru, nell'ultima gara di Cremona l'ex Cagliari è tornato ad occupare il ruolo di terzino sinistro con risultati non straordinari (qualche responsabilità sul gol di Pickel): in questo momento la Samp deve trovare ancora un pieno titolare della corsia mancina e - dopo aver visto comunque all'opera il giovane genovese Simone Giordano (2001) rientrato dopo il prestito all'Ascoli - non è da escludere che dopo la pausa ci possa essere il rientro di Antonio Barreca (1995) che ha di sicuro maggiore esperienza nel ruolo. L'ex difensore del Cagliari - che nella stagione 2019-20 ha già giocato sotto la Lanterna con la maglia del Genoa - ha bisogno di ritrovare continuità ma potrebbe essere anche lui un tra virgolette nuovo acquisto. Per una Sampdoria che resta un cantiere aperto - non senza punti interrogativi - ma che ha tanta voglia di crescere, partita dopo partita.
IL COMMENTO
Fare sindacato non vuol dire che il governo sbaglia tutto
Prima della funivia ridateci salita della Misericordia!