Sport

Virginia Lampis ha vinto ai mondiali under 15 di taekwondo in corso a Sarajevo, in Bosnia Herzegovina: è la prima atleta ligure a vincere un titolo internazionale nella storia di questo sport
1 minuto e 39 secondi di lettura

GENOVA -Straordinaria vittoria della genovese Virginia Lampis che, ai mondiali under 15 di taekwondo in corso a Sarajevo, in Bosnia Herzegovina, a soli tredici anni si è aggiudicata la medaglia d’oro diventando la prima atleta ligure a vincere un titolo internazionale nella storia del taekwondo.

In forza alla Scuola Genova, classe 2010 Virginia, che abita a Marassi, si presentava alla sua prima rassegna iridata da numero 1 del ranking europeo e forte del bronzo conquistato un anno fa agli europei di Malta. Lampis ha combattuto nella categoria F-148 cm, in un tabellone alla vigilia molto agguerrito.


L’azzurrina ha fornito una prestazione di altissimo livello lasciando alle avversarie un solo round in tutto il torneo. Percorso netto ai sedicesimi contro l’iraniana Masoume H. Rabbie, agli ottavi contro la croata Luna Antunovi e ai quarti, dove ha superato la messicana Maia Medez. Più combattuta la semifinale, dove l’azzurrina si è imposta per 2 round a 1 sulla greca Paraskev Karlogu in un match molto combattuto. Senza storia, invece, la finale con la tedesca Maria Koukousoudi, regolata con il punteggio di 17-4 al primo round e 6-2 al secondo.  

Un vero e proprio trionfo, che conferma ancora una volta il nome di Virginia Lampis tra le maggiori speranze azzurre del futuro, rafforzandone la candidatura anche in ottica olimpica verso i Giochi di Los Angeles 2028 e Brisbane 2032. I mondiali di taekwondo si concluderanno giovedì 31 agosto, in gara anche le altre genovesi Ludovica Fugazza e Lucrezia Maloberti.

Virginia gareggia per la Scuola Taekwondo Genova del Maestro Pietro Fugazza e si allena nella palestra di via Franchi a Sturla.


La vittoria dell'azzurrina ha suscitato anche grande emozioni anche dall’assessore allo Sport della Regione Liguria, Simona Ferro: “Virginia porta l’Italia sul tetto del mondo, complimenti a Virginia, che ad appena 13 anni hai già scritto la storia di questo sport in Liguria“.

Complimenti anche della Federazione italiana taekwondo: “Un chiaro segnale che il futuro del taekwondo italiano è ancora tutto da scrivere”.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 30 Aprile 2023

Lotta, due genovesi, Bonanno e Apolinario, campioni d'Italia under 17

Grandi risultati agli assoluti di Ostia: i campioncini dello Shodokan hanno vinto i titoli delle rispettive categorie