Sport

3 minuti e 8 secondi di lettura

GENOVA - Prima in casa per la Sampdoria di Andrea Pirlo che dopo la vittoria di Terni all'esordio in campionato sfida il Pisa di Alberto Aquilani. i blucerchiati con il successo in trasferta alla prima giornata hanno cancellato subito i due punti di penalizzazione. I toscani invece sono pronti al primo match della stagione. Striscione in Gradinata dei tifosi per ringraziare i nuovo soci del club blucerchiati. "Manfredi e Radrizzani, grazie da tutti i Sampdoriani" con il duo presente allo stadio Ferraris. 

Gli schieramenti - Pirlo schiera un 4-3-3 con Stankovic in porta; Stojanovic, Ferrari, Murru e Giordano in difesa; Askildsen, Yepes e Verre sulla mediana con Depaoli in appoggia al duo La Gumina e Pedrola. Il Pisa risponde con un 4-2-3-1 con Nicolas tra i pali; Hermannsson, Canestrelli, Leverbe e Beruatto lungo la linea difensiva; Marin e Veloso in mediana; M. Tramoni, D’Alessandro e Arena a centrocampo a supporto dell'attaccante Moreo. 

Primo tempo - Davanti agli oltre 20mila tifosi la prima fiammata è blucerchiata con La Gumina ben lanciato fermato in fuorigioco. Al 14' è il Pisa a passare. Appoggio sbagliato di Stankovic, ne approfitta Tramoni che controlla e trafigge il portiere blucerchiato per l'1-o ospite. I blucerchiati provano a reagire subito: affondo di Pedrola e palla in mezzo per La Gumina che però è anticipato. Al 26' ancora La Gumina è ben servito in mezzo all'area ma l'attaccante perde il tempo. Il gran caldo spinge l'arbitro all'intervallo di due minuti per permettere ai giocatori di rinfrescarsi. Il Pisa palleggia veloce e verticalizza facilmente: Murru in scivolata da ultimo uomo evita l'uno contro uno degli attaccanti pisani con Stankovic. Poco prima dell'intervallo ancora rapida azione in velocità dei toscani con Arena che fa partire un sinistro forte e preciso su cui Stankovic è reattivo in tuffo con la palla che finisce in angolo. Poi al tramonto del primo tempo è Pedrola da posizione defilata sulla sinistra a far partire un tiro che termina alto sopra la traversa, pochi secondi ed ecco il raplay con la palla che questa volta termina all'esterno della porta difesa da Nicolas.

Secondo tempo - Nessun cambio ad avvio ripresa per Pirlo e Aquilani. Passano i minuti ma i blucerchiati non riescono a costruire azioni degne di nota. E così al 59' il Pisa raddoppia: palla vagante raccolta da Arena che salta Ferrari e fa partire una botta a incrociare forte e precisa su cui Stankovic non può nulla. Pirlo cambia subito: dentro De Luca, Borini e Ghilardi per La Gumina, Askildsen e Ferrari. Nicolas superlativo evita il gol blucerchiato a La Gumina prima e il facile tap-in a Borini sulla respinta. Ricci prende il posto di Yepes. Gira veloce il cronometro con il Pisa che controlla senza fatica il match. Il neo entrato Lisandru Tramoni va vicino al tris. I blucerchiati si buttano in avanti in modo confuso alla ricerca di una rete che possa riaprire le sorti della partita. L'arbitro Camplone assegna 10 minuti di recupero per i cambi e la pausa di metà tempo. Poco dopo Roberto Baronio è espulso dalla panchina blucerchiata con l'ex centrocampista che si dirige verso gli spogliatoi.   

IL TABELLINO

GOL: 14' Tramoni (P), 59' Arena (P)

SAMPDORIA (4-3-3): Stankovic; Stojanovic, Ferrari (61' Ghilardi), Murru, Giordano (83' Barreca); Askildsen (61' Borini), Yepes (68' Ricci), Verre; Depaoli, La Gumina (61' De Luca), Pedrola. Allenatore: Pirlo.

PISA (4-2-3-1): Nicolas; Hermannsson (72' Calabresi), Canestrelli, Leverbe, Beruatto (81' Jureskin); Marin, Veloso; M. Tramoni (81' Piccinini), D’Alessandro (72' L. Tramoni), Arena; Moreo (54' Valoti). Allenatore: Aquilani.

Note: ammoniti Ferrari (S), Nicolas (P), Arena (P), Jureskin (P). Espulso Baronio (S), vice di Pirlo 

 

Arbitro Camplone di Pescara; assistenti Cipriani di Empoli e Fontani di Siena, quarto ufficiale Marotta di Sapri; al Var Abisso di Palermo e in postazione avar Gariglio di Pinerolo.