Sport

Le parole del tecnico toscano al termine di Sudtirol - Spezia
2 minuti e 3 secondi di lettura

BOLZANO - Massimiliano Alvini, tecnico delle Aquile, ha analizzato nel post partita il match terminato sul punteggio di 3-3 tra Sudtirol e Spezia.

Tre volte in vantaggio, tre volte raggiunti, che cosa non ha funzionato:

"Fai tre gol, vai tre volte in vantaggio e ti fai riprendere con due rigori e su calcio d'angolo, sicuramente ci abbiamo messo del nostro, nonostante vada dato merito a loro. Abbiamo fatto la partita sempre ma ce la siamo complicata e questo oggi può essere stato un nostro limite"

Cosa è mancato allo Spezia, autore comunque di una buona partita, per portare a casa il risultato:

"Per quanto riguarda quello che potevamo fare meglio, siamo partiti benissimo, siamo andati in vantaggio e poi abbiamo smesso di fare quello che sappiamo fare bene, ossia andare in pressione, concedendo loro due situazioni, da cui in una di quelle è nato il primo calcio di rigore. Siamo poi tornati in vantaggio e abbiamo preso un altro penalty evitabile, come quello su palla ferma nel finale. Non mi è piaciuto l'atteggiamento dopo il vantaggio, bisogna essere affamati nell'andare a recuperare palla e voler essere ancora aggressivi. Abbiamo giocato con troppa superficialità in alcuni momenti, non abbiamo azzannato e chiuso il match e questo è stato l'errore più grande. Per il resto abbiamo fatto cose egregie in tutti i 100 minuti, portando a casa un risultato positivo contro una squadra che sa quello che vuole. Ci sono cose da migliorare, lo sappiamo, ma al Druso abbiamo fatto una buona partita".

Sulle scelte discutibili dell'arbitro:

"Penso che anche il Sudtirol abbia qualcosa da recriminare oggi, l'arbitro non era nella sua giornata migliore"

Squadra propositiva in attacco, molto molle però in difesa:

"Abbiamo concesso qualche cosa, ci sta, devi essere bravo come ho detto prima. In certi momenti abbiamo fatto una copertura davanti diversa da quello che sappiamo fare e qui sta la differenza, per il resto ci sta venire qua e rischiare qualcosa da una squadra che l'anno scorso ha rischiato la Serie A"

Se questo Spezia può aver peccato di presunzione e se il caldo può aver influenzato il match:

"Presunzione no, sicuramente il caldo c'è ma c'era anche per gli altri quindi. E' stata una partita appassionante, in cui ho visto un buono Spezia che ha buttato via la gara su alcuni episodi, ma ha fatto la partita a Sudtirol, non so quante squadre possano venire qua a fare questo tipo di partite. I nostri errori li conosciamo, da li ripartiamo per migliorare".

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 20 Agosto 2023

Südtirol - Spezia 3-3: Aquile beffate nel recupero al Druso

BOLZANO - Lo Spezia pareggia 3-3 contro il Sudtirol alla prima giornata del campionato di Serie B: Aquile beffate nel finale da Odogwu, quest'ultimo bravo a sfruttare uno sfortunato rimpallo tra Cassata e Amian, che trova il pari al minuto 93, in pieno recupero. Squadra di mister Alvini che gioca c