Sport

Davanti al tribunale sì sono radunati 500 tifosi per ribadire la loro contestazione nei confronti di Ferrero presente in aula
2 minuti e 20 secondi di lettura

 

GENOVA - Bisognerà aspettare per conoscere l'esito del ricorso di Massimo Ferrero al Tribunale delle Imprese a Genova di fronte al giudice Paolo Gibelli, che è stato discusso oggi pomeriggio. Con questo ricorso l'ex proprietario e azionista di minoranza chiede di inibire ogni futuro aumento di capitale da parte dei nuovi azionisti di maggioranza del club, Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi.

Davanti al tribunale sì sono radunati 500 tifosi per ribadire la loro contestazione nei confronti di Ferrero e la loro contrarietà a un suo ipotetico ritorno in pista. Molti i cori contro l’ex proprietario e attuale azionista di minoranza, che in aula non ha rilasciato dichiarazioni.

L'imprenditore romano è rappresentato dall'avvocato Pieremilio Sammarco, mentre Radrizzani e Manfredi sono seguiti dagli avvocati Filippo Chiodini e Francesco De Gennaro che ai tifosi hanno confidato che il giudice si è preso qualche giorno per analizzare le carte e decidere.

Ferrero in tarda mattinata è arrivato a Genova accompagnato dal suo avvocato. In buona sostanza Ferrero considera illegittimo l'aumento di capitale effettuato il 16 giugno (anche se lui stesso il 30 maggio aveva annunciato un sostanziale accordo di cessione del club) che ha sancito di fatto l'inizio della nuova gestione.

Ferrero non ha intenzione di tornare ad essere presidente o proprietario della Sampdoria ma chiede di ottenere il pagamento dei concordati di Eleven Finance e Farvem (una cifra intorno ai 25,5 milioni) che erano collegati al trust Rosan in cui per anni è rimasta tra virgolette imprigionata la stessa Sampdoria come garanzia esterna. E' dunque - come spesso capita in questi frangenti - una questione di soldi e di accordi tra le parti.

La proprietà Radrizzani/Manfredi, pur infastidita da quella che viene considerata una manovra di disturbo che rischia di creare problemi alla gestione del club (un nuovo aumento di capitale da 10 milioni sarebbe in programma già entro pochi giorni), non ha fornito dichiarazioni ufficiali sulla vicenda ma mantiene un profilo sereno ed è convinta di poter dimostrare la piena regolarità del passaggio di consegne all'interno del club.

A proposito di vicende societarie legate alla Sampdoria, si apre un clamoroso spiraglio per l'immediato ritorno della squadra femminile blucerchiata in serie A: l'annuncio ufficiale di disimpegno da parte del club nei giorni scorsi ha mosso un po' le acque e adesso - tra pressioni istituzionali e possibili nuovi sponsor - lo scenario potrebbe cambiare e dunque potrebbe esserci un clamoroso dietro front. Ad oggi peraltro la Sampdoria Women è sempre affiliata alla Figc e regolarmente iscritta al campionato di serie A.

La Sampdoria di Andrea Pirlo intanto - dopo la chiusura del ritiro di Livigno - torna ad allenarsi domani pomeriggio a Bogliasco. Cantiere sempre aperto sul mercato: il nome nuovo quello di Xavier Mbuyamba, difensore centrale olandese di 22 anni (Volendam). Un giocatore che interessa anche se l'operazione non è realizzabile in tempi brevi. 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 24 Luglio 2023

Mancini a Primocanale: "La Sampdoria, Retegui e mio figlio Andrea..."

Che effetto gli ha fatto vedere suo figlio Andrea in blucerchiato, che ne pensa di Retegui in Italia con la maglia del Genoa, come vede la lotta scudetto, e tanto altro. Roberto Mancini, anima e simbolo della Sampdoria della Bella Stagione, ct azzurro e papà del giovane manager sampdoriano che fa pa
Domenica 23 Luglio 2023

La Sampdoria chiude il ritiro con un 3-1 alla Pro Patria

LIVIGNO- La Sampdoria chiude il ritiro in quota con una rotonda vittoria sulla Pro Patria nell’ultime amichevole disputata all’Aquagranda: numeroso il pubblico che ha raggiunto Livigno per applaudire Audero e compagni. Troppo forte la squadra di Andrea Pirlo al cospetto di un avversario troppo timi