Sport

Il consiglio d'amministrazione della Sampdoria perde un altro pezzo
1 minuto e 37 secondi di lettura

GENOVA - Il consiglio d'amministrazione della Sampdoria perde un altro pezzo. Dopo le dimissioni dei giorni scorsi dell'avvocato Antonio Romei (che era vicepresidente del club e storico braccio destro dell'ex azionista di maggioranza Massimo Ferrero) oggi ha rassegnato le dimissioni anche Gianni Panconi, altro membro del board guidato dal presidente Marco Lanna che ha gestito la fase di gestione emergenziale del club negli ultimi due anni.

La comunicazione è arrivata con una nota della Sampdoria che "ringrazia Panconi per l'impegno e la professionalità dimostrati in questi anni di collaborazione e, in particolare, nell'ultima delicata fase di vita della società". La scelta di Panconi - ora orientato su nuovi orizzonti professionali - era nell'aria da tempo e segna un ulteriore punto di svolta rispetto alla precedente gestione societaria. Al momento lo stesso Lanna e Alberto Bosco sono gli unici due membri dell'attuale cda rimasti nella Sampdoria, in attesa che la proprietà Radrizzani/Manfredi decida di mettere anche i suoi uomini nella stanza dei bottoni.

Tra l'altro in questa fase Antonio Romei - nonostante le dimissioni - sta comunque difendendo la Sampdoria (e gli stessi Panconi e Bosco rispetto ai deferimenti Figc) nella vicenda della penalizzazione (da 2 a 4 punti) per la Sampdoria per il pagamento in ritardo dei contributi Irpef e Inps, oltreché degli stipendi di gennaio, febbraio e marzo dei calciatori. Una sanzione che risale alla convulsa fase del passaggio di proprietà definito solo a metà giugno dopo l'accordo con Ferrero dello scorso 30 maggio, prima della successiva regolarizzazione per ottenere il via libera all'iscrizione al campionato di B. Intanto sul mercato occhio ad alcuni possibili nomi in entrata.

La Juventus sta aprendo al prestito con diritto di riscatto dell'esterno difensivo Gianluca Frabotta (già allenato da Pirlo in bianconero). Accostato alla Samp anche l'attaccante Marco Da Graca, classe 2002, attualmente in forza alla Juventus Under 23. Piacciono anche il centrocampista Giovanni Fabbian (2003) dell'Inter così come Matteo Ricci, centrocampista del Frosinone (1994) che Pirlo ha già allenato al Karagumruk in Turchia.