Sport

Con l'arrivo di The Ocean Race dal 24 giugno al 2 luglio 2023, il nuovo Waterfront di Levante ospiterà l'Ocean Live Park. Durante i 9 giorni di apertura gratuita le aree del Villaggio offriranno attività rivolte a tutti
4 minuti e 48 secondi di lettura

GENOVA - La stima ufficiosa è di 300 mila visitatori. Pochi giorni è poi The Ocean Race sbarcherà a Genova per il suo "Grand Finale", nella lussuosa cornice del nuovo Waterfront di Levante.

THE OCEAN RACE - Otto barche per quella che dal 1973 è la sfida più dura per un team e un'avventura senza pari. The Ocean Race The Grand Finale, l'ultima tappa della regata che gira intorno al mondo, nel 2023 arriva a Genova. La prima tappa, iniziata il 15 gennaio, è stato uno “sprint” di 1.900 miglia da Alicante a Capo Verde, e sarà la prima volta che la regata visiterà l'arcipelago africano. Durante la permanenza a Capo Verde, The Ocean Race ha preso parte alla famosa Ocean Week, incentrata sui temi della sostenibilità locale e internazionale. La seconda tappa è iniziata il 25 gennaio e ha visto le flotte attraversare l'equatore prua a sud fino a Città del Capo.

La successiva è una vera tappa da record - la più lunga nei 50 anni di storia dell'evento - una maratona di 12.750 miglia e della durata di circa un mese per raggiungere Itajaí, in Brasile. Nella migliore tradizione di The Ocean Race, questa tappa porta i velisti IMOCA e VO65 fino ai famigerati quaranta ruggenti e cinquanta urlanti, alla basse latitudini dell'Oceano meridionale. Lasciando l'Antartide a destra, la flotta ha passato tutti e tre i grandi capi meridionali - Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn - non-stop, per la prima volta nella storia. Lo stopover di Itajaí, in Brasile, è stato uno dei più lunghi dopo questa tappa epica, prima che la flotta si è rimessa in mare in direzione nord, attraversando le depressioni e l'equatore per giungere a Newport nel Rhode Island, sulla costa orientale degli Stati Uniti. Da lì, la regata è tornata verso l’Europa, con una tappa transatlantica fino ad Aarhus in Danimarca, seguita da un Fly-By a Kiel in Germania, prima di fare rotta verso L'Aia, nei Paesi Bassi. E, infine, l'ultima tappa in mare aperto verso il Gran Finale di Genova (le barche sono attese lunedì), che segnerà anch’esso un momento storico, con il primo arrivo in Mediterraneo e in Italia.

Genova si prepara all'Ocean Race: stimati 300 mila visitatori - LEGGI QUI

OCEAN LIVE PARK - Con l'arrivo di The Ocean Race dal 24 giugno al 2 luglio 2023, il nuovo Waterfront di Levante ospiterà l'Ocean Live Park.  Durante i 9 giorni di apertura gratuita le aree del Villaggio offriranno attività rivolte a tutti con esperienze culturali, attività per famiglie, edutainment a tema "mare e vela" e un'intera "Isola della sostenibilità" dove le oltre 300 mila presenze attese potranno sperimentare nuove forme sostenibili. Una cornice di eventi con protagonista lo sport: la Pro-Am e la In-Port-Races, le due regate costiere solcheranno le acque di Genova, tra vele colorate e gonfiate dal vento e l’entusiasmo del pubblico. Apertura ufficiale sabato alle ore 10 con il taglio del nastro, accompagnati dalle note della Marching Band. Il pubblico potrà subito provare le numerose attività. Da laboratori ed esperienze immersive nel Padigione della Sostenibilità (dove sarà disponibile anche l’annullo del francobollo dedicato al Grand Finale) alle prove sportive nell’area Genova 2024 in varie discipline: tennis, padel, calcio, scherma, hockey, golf, bocce, biliardo e subbuteo. Spazio anche agli “e-sports” nel Padiglione Jean Nouvel con quattro postazioni e-sailing, tre dedicate a Play Station FIFA 2023, Nintendo (Mario Kart e altro) e un simulatore per provare l’ebrezza della guida sportiva. Nella giornata di apertura sarà varato anche Northern Light, primo monotipo a vela interamente riciclabile, e inaugurato l'Innovation Village con nove soluzioni tecnologiche che puntano alla sostenibilità e all’inclusione tutte da provare. 

Bucci e Toti ricevono all'Aia la bandiera di The Ocean Race - CLICCA QUI

Il sindaco Bucci ha portato in dono al Pontefice la bandiera di "The Ocean Race Genova The Grand Finale" e così la competizione ha ricevuto la benedizione del Papa a pochi giorni dall'arrivo delle barche a Genova."Ringraziamo Papa Francesco per averci permesso di presentargli quello che per Genova sarà un momento di straordinaria importanza – commenta il sindaco di Genova Marco Bucci -. Il Pontefice ha portato la sua benedizione alla manifestazione che il 24 giugno accoglieremo nella nostra città. L’interesse del Santo Padre nei confronti di The Ocean Race ci riempie di orgoglio e conferma ancora una volta l’importanza di questo evento a livello mondiale. Un momento ricco di significato che ci dà ancora più forza ed entusiasmo nell’attesa del The Grand Finale. Ringrazio Papa Francesco per la calorosa accoglienza, a nome della città di Genova gli facciamo i migliori auguri per una pronta guarigione"

TRASPORTI - Varato un sistema di mobilità pubblica con treno, bus e taxi utili per raggiungere l'Ocean Live Park con navette gratuite dalla stazione Brignole e dal Porto Antico ogni 10/15 minuti. Il sindaco Bucci insieme all'assessore allo Sport di Regione Liguria e Palazzo Tursi Simona Ferro e Alessandra Bianchi, accompagnati dal presidente del Porto Antico Mauro Ferrando hanno visitato l’Ocean Live Park. Per strada sono già apparsi da giorni i cartelli che suggeriscono come arrivare al cuore dell'evento così come si intravedono gli stalli.

Ocean Race, tutti al Pavillon di Genova all'Aia per l'Italian Day - I DETTAGLI

NAVE PALINURO - In attesa dell’arrivo delle barche, impegnate nella settima e ultima tappa del giro del mondo, a catturare l’attenzione sarà la nave scuola Palinuro della Marina Militare che accoglierà il pubblico a bordo con visite quotidiane. Una decina di bimbi degenti dell'Istituto Giannina Gaslini di Genova e in cura nei Centri di Accoglienza collegati all'ospedale pediatrico, insieme alle loro famiglie, saranno ospiti della Marina Militare a bordo della Nave Palinuro nella giornata di oggi.  La nave rimarrà ormeggiata nel porto turistico fino al 2 luglio. I piccoli pazienti potranno visitare la nave, conoscere la sua storia e provare a far funzionare il timone storico. La visita inizierà alle 10.00 e terminerà intorno alle 12.00.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 20 Giugno 2023

The Ocean Race: un sistema “sostenibile” per raggiungere il Waterfront

Un sistema di mobilità pensato all’insegna della sostenibilità privilegiando l’utilizzo dei mezzi pubblici e collettivi – treno, bus e taxi – per raggiungere all’Ocean Live Park del Water Front di Levante e il Porto Antico, sedi dei principali eventi della manifestazione. Durante tutto il periodo, n
Venerdì 16 Giugno 2023

The Ocean Race Genova The Grand Finale - Dall'Aia a Genova per il finale (puntata 23)

https://www.youtube.com/embed/tq0nv9cXpRc    
Giovedì 15 Giugno 2023

Bucci e Toti ricevono all'Aia la bandiera di The Ocean Race

Il passaggio della bandiera e la partenza della flotta. Il lungo giro del mondo di The Ocean Race sta per arrivare al “Grand Finale”. Genova è pronta ad ospitare lo storico arrivo della regata più sfidante al mondo che compie 50 anni e per la prima volta approda in Italia. La visita del Sindaco di G
Giovedì 15 Giugno 2023

The Ocean Race, Francesca Clapcich pronta per un “Grand Finale”

AIA - Cresce l’attesa per il “Grand Finale” di The Ocean Race. Dal 24 giugno al 2 luglio il Waterfront di Levante si trasformerà nell’Ocean Live Park, il villaggio dove sarà possibile vivere tante esperienze tra vela e altri sport, innovazione, sostenibilità e intrattenimento. Il Villaggio aprirà i
Venerdì 09 Giugno 2023

The Ocean Race Genova The Grand Finale - Scuole protagoniste all'Ocean Live Park (puntata 22)

https://www.youtube.com/embed/vNj96D1SfUc