Sport

Si è concluso il 14mo torneo di pallacanestro per bambini e bambine svolto nella palestra del centro storico sinonimo di integrazione e che in 11 anni ha coinvolto oltre 700 ragazzi giocando a calcio, pallavolo e hitball
2 minuti e 8 secondi di lettura

GENOVA -Anche formare una squadra è uno sport di squadra: intorno al gruppo dei bambini e delle bambine, che hanno tutti non più di 10 anni e si allenano ogni martedì e giovedì nella palestra dell'ASD La Salle al Carmine.

C’è Stefano Terrile con gli educatori, c’è la mamma che fa le foto ad ogni partita e il papà che si annota il punteggio e i canestri, c’è la mamma che organizza i rientri dei bambini che tornano da soli e il papà che le ha affidato suo figlio che altrimenti non avrebbe mai potuto giocare, c’è la mamma che è venuta col bambino piccolo nel passeggino e la babysitter che ormai è stata accolta dal gruppo degli adulti.

Un gruppo come tanti intorno ad una squadra di bambini come tante; qui però non tutti parlano la stessa lingua, non festeggiano le stesse ricorrenze, eppure esultano nello stesso modo per questi bambini che usano lo stesso pallone e puntano allo stesso canestro. Walter, che fa il coach gridando a bordo campo che ti sembra di stare in NBA, e Marisa, che fa la coach insieme a Walter con le carezze e le coccole, sono riusciti a far funzionare così bene questo gruppo di bambini e bambine da vincere nella 14° stagione del basket giovanile del CSI Liguria - Torneo “Kids Under 10”.
L’associazione sportiva dilettantistica “La Salle” nasce nel 2011 raccogliendo l’eredità del “Gruppo Sportivo La Salle” molto attivo a Genova già dagli anni cinquanta e tra i fondatori del Centro Sportivo Italiano. La palestra di Salita Negrone Durazzo è il centro di tutte le attività sportive e il “Carmine” è il quartiere di riferimento. La rinascita è stata possibile grazie ad un gruppo di volontari legati alla cooperativa sociale La Salle e alla disponibilità del Pio Istituto Negrone Durazzo, proprietario della palestra. L’asd La Salle in questi 11 anni ha coinvolto più di 700 tra bambini e ragazzi svolgendo attività di basket, pallavolo, calcio e hitball.

La mission dell’associazione è quella di far praticare un'attività sportiva di qualità tenendo però presente l’aspetto ludico e quello educativo. La collaborazione con le scuole Convitto Colombo e Daneo, con le associazioni di quartiere e con i comitati dei genitori è fondamentale per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati.

L’associazione sportiva è affiliata alla Fipav, alla Fip, al CSI e alla Uisp per garantire a tutti i tesserati la partecipazione ad un campionato adatto alle esigenze di ogni bambino e ragazzo. In questa stagione ci sono stati 180 tesserati tra bambini, ragazzi e adulti, 3 corsi di basket e 6 di pallavolo, oltre che 8 squadre iscritte in diversi campionati e tornei.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 24 Aprile 2023

Il 25 aprile torna Vinicoli a Genova, quasi tutto esaurito per la degustazione in Centro Storico

La manifestazione alla sua sesta edizione è un successo