Sport

Aquile pronte a giocarsi la salvezza contro i salentini. Scalpitano Zurkowski e Shomurodov
1 minuto e 33 secondi di lettura

LA SPEZIA - Lo Spezia di mister Semplici si appresta ad affrontare il Lecce allo stadio Via del Mare, in una sfida valida per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A, che ha tutta l'aria di poter essere uno scontro diretto ai fini della lotta salvezza, dato che un'eventuale vittoria della squadra in maglia bianca consentirebbe il sorpasso proprio ai danni dei salentini, attualmente avanti di soli due punti in classifica.

Il modulo

Dopo l'ottima prova del Picco contro il Milan, mister Semplici dovrebbe ripartire dal 3-5-2: lo schema tattico ha dato infatti maggiori garanzie proprio nel match contro i rossoneri e, nonostante la pesante assenza di Amian, il quale dovrà scontare un turno di squalifica, potrebbe essere punto di riferimento nel match contro i giallorossi.

La difesa

Linea difensiva a tre composta da Wisniewski braccetto di destra, Ampadu centrale e Nikolaou braccetto di sinistra, a protezione dell'insostituibile Dragowski. 

Il centrocampo

Scalpita Zurkowski, che dovrebbe finalmente ritrovare spazio dal primo minuto come mezz'ala, al fianco di Bourabia ed Ekdal. Qualora il polacco venisse scelto come pedina da utilizzare a partita in corso, occhio ovviamente ad Esposito, che potrebbe giocare in cabina di regia dopo la splendida prova contro il Milan.

Gli esterni

Pesante l'assenza di Amian sulla fascia destra, il francese potrebbe essere sostituito dal tuttofare Gyasi con Reca quinto a sinistra.

L'attacco

Nzola, fresco di rinnovo, dovrebbe prendersi l'attacco dal primo minuto affiancato da Shomurodov, il quale potrebbe sfruttare la necessità di inserire Gyasi come quinto a destra per prendersi la squadra sulle spalle insieme all'angolano, in un duo offensivo che, almeno sulla carta, avrebbe davvero poco a che fare con la zona retrocessione.

Le probabili formazioni

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Blin, Oudin; Strefezza, Ceesay, Di Francesco. All. Baroni.

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Wisniewski, Ampadu, Nikolaou; Gyasi, Zurkowski, Bourabia, Ekdal, Reca; Shomurodov, Nzola. All. Semplici.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 19 Maggio 2023

Spezia - Torino, sconti per l'ultimo match casalingo: caccia al sold out

Aquile che scenderanno in campo sabato 27 maggio alle ore 15
Venerdì 19 Maggio 2023

Spezia, Semplici: "Ripartire dalla vittoria con il Milan. Valutiamo il 3-5-2"

Il tecnico aquilotto ha così analizzato la prossima trasferta in Salento