Sport

1 minuto e 27 secondi di lettura

Poco prima del match atteso tra Genoa e Bari, al Ferraris di Genova si è ricordato con una cerimonia speciale un grande campione del Genoa del passato. Giovanni De Prà, storico portiere del Genoa e della nazionale italiana, che giocò nel Genoa dal 21 al 33 del secolo scorso, con cui vinse i campionati 1922-23 e 1923-24. In suo onore è stata interrata una medaglia per ricordarlo, ai piedi della gradinata nord, proprio dietro alla porta "di casa". Il cimelio originale venne smarrito durante i lavori di ristrutturazione dello stadio Luigi Ferraris per i mondiali di Italia ’90 e mai più ritrovato.  

La cerimonia arriva dopo la mozione presentata in consiglio comunale dal consigliere Angiolo Chicco Veroli (qui l'intervista integrale su Primocanale), che ha proposto di rinnovare questo omaggio al campione e che è stata votata all’unanimità durante il Consiglio Comunale del 7 marzo scorso. 

https://www.facebook.com/primocanale/videos/1583765238772873

L’esatta riproduzione della medaglia originale è stata resa possibile dall’interessamento dell’esperto numismatico Guido Lavagna del Little Club Genoa “De Prà” con la collaborazione degli eredi di De Prà (attuali proprietari), del Genoa e della Figc. Fu coniata nel 2011 dal laboratorio fiorentino S.A.F. che produsse l’originale. 

Come avvenne il 16 settembre 1979, anche durante la commemorazione di sabato 19 maggio la medaglia è stata sotterrata nelle adiacenze della porta vicina alla Gradinata Nord: una precisa volontà che il portiere espresse in segno di gratitudine verso il club e i tifosi rossoblù auspicando di tramandare i suoi profondi valori di uomo impegnato nel sociale e di atleta dalla carriera mai macchiata da ammonizioni o espulsioni. Una figura, la sua, a cui Genova rese ulteriore onore intitolandogli anche la via che scorre lungo la facciata principale dello stadio Luigi Ferraris.

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 20 Maggio 2023

Festa Genoa, Gila e il futuro: “Se moglie e marito vanno d’accordo…”

Il mister parla di una sua probabile riconferma per allenare la squadra anche in serie A