Sport

Si chiude con un successo il campionato del Genoa che dal 6 maggio scorso è matematicamente promosso in serie A
3 minuti e 2 secondi di lettura

GENOVA -  Si chiude con un successo il campionato del Genoa che dal 6 maggio scorso è matematicamente promosso in serie A. Contro il Bari, qualificato per i play off, nell'ultima gara va in scena una sfida a viso aperto con 7 gol per il 4-3 finale segnato da Sabelli, Esposito, Gudmundsson, Benedetti, Ekuban, Cheddira e Criscito su rigore.

Ma la sfida con il Bari è stata soprattutto l'occasione per festeggiare ancora la promozione, il funerale calcistico della Sampdoria e l'addio al calcio proprio di Mimmo Criscito.  Il capitano dopo 291 partite con il Grifone e una carriera lunga vent'anni lascia il calcio giocato e allenerà i giovani e lo fa prima segnando su rigore al 96' così come allo stesso minuto aveva sbagliato l'anno scorso contro la Sampdoria poi emozionando lo stadio, oltre 32mila i presenti, con una lettera indirizzata al calcio che si chiude così "Caro calcio, tutto torna. Anche i ricordi. Mi basteranno quelli a farmi ripensare a quanto sia stato fortunato ad aver trascorso questa parte di vita immerso tra i colori più belli del mondo. Il rosso e il blu. Rosso come la passione dei tifosi, blu come le onde del mare. Caro calcio, ti amo. Caro Genoa, ti amo".

https://www.facebook.com/primocanale/videos/1583765238772873

Ma prima ancora i tifosi del Genoa si sono scatenati con una coreografia incredibile che ha abbracciato tutto lo stadio ricoperto di rosso e di blu mentre nella gradinata Nord apparivano tre disegni: i nove scudetti, la lettera A e il simbolo della Coppa Italia, una A gigantesca in Sud e nei distinti un enorme striscione con sopra disegnati i monumenti della città e la scritta "In serie A questa splendida città".
 

Poi dopo la premiazione con la consegna della Coppa da parte del presidente della Lega di B Mauro Balata i tifosi sono partiti in corteo verso piazza De Ferrari per il funerale alla  Sampdoria retrocessa in Serie B.

"C’è chi dice che abbiamo fatto una cavalcata incredibile, ma è stata costruita mattone dopo mattone, i ragazzi sono stati bravissimi a seguirci e ad avere la grande voglia di andare in Serie A" ha detto Alberto Gilardino al termine della sfida.

https://www.instagram.com/p/CscPN1Zof2J/

LA CRONACA

96’ Triplice fischio finale

95' Criscito dal dischetto segna e regala tre punti al Genoa!

87' Gol del Bari: Keddira di destra sul secondo palo batte Martinez

74' gran gol di Ekuban che si inventa una traiettoria pazzesca. Terzo gol del Genoa!

68’ Benedetti segna per il Bari, è pareggio!

Secondo tempo

46’ Cambio del Bari: esce Mallamo, entra Molina

38’ Ancora Genoa in avanti: il grifone recupera un buon pallone a centrocampo, Gudmunsson arriva palla al piede al limite dell’area e calcia col destro ma il pallone si spegne a lato

34’ IL GENOA TORNA IN VANTAGGIO: sugli sviluppi di un calcio di punizione a ridosso dell’area del Bari Gudmunsson viene pescato in area e insacca col sinistro

32’ Percussione del Bari sulla fascia sinistra, il tagliante rasoterra di Ricci pesca Esposito al limite dell’area ma l’attaccante calcia male e il pallone finisce sopra la traversa

20’ PAREGGIO DEL BARI: calcio di punizione per i pugliesi al limite dell’area, calcia Esposito che insacca 

12’ GOL DEL GENOA: Gudmunsson serve Sabelli al limite dell’area: il destro è chirurgico e si insacca suo primo palo

7’ ancora Gudmunsson controlla un pallone al limite dell’area piccola e calcia a botta sicura ma strozza troppo il tiro e il pallone si perde sul fondo

2’ Il portiere Martinez controlla un pallone in area e lancia a rete Gudmunsson che viene steso a centrocampo da Mallamo: ammonizione per il difensore dei pugliesi.

1’ Inizia il match al Ferraris 

(Foto Genoa cfc)