Sport

4 minuti e 27 secondi di lettura

LA SPEZIA - Lo Spezia strapazza il Milan nella bolgia del Picco e trova una vittoria fondamentale per il cammino salvezza: un risultato, quello maturato in campo, assolutamente meritato per la squadra in maglia bianca, che gioca forse la sua miglior partita stagionale ed esce, almeno momentaneamente, dalle sabbie mobili della zona retrocessione.

Il mercato di gennaio, troppo spesso ingiustamente criticato, porta finalmente i suoi frutti anche in zona gol, dato che le reti trovate quest'oggi portano la firma di Wisniewski prima, in gol al minuto 75 ed Esposito poi, autore di una magistrale punizione che toglie le ragnatele dall'incrocio al minuto 87.

Davvero difficile trovare un peggiore in campo in una squadra che ha giocato 90 minuti ad altissimo livello, soffrendo il minimo indispensabile contro un Milan avente tutti i favori del pronostico prima del fischio d'inizio e venuto a giocarsela al Picco con molti interpreti titolari.

Paga quindi la mossa a sorpresa di Semplici, il quale decide di scendere in campo con un solidissimo 3-5-2, che si rivelerà una scelta chiave per le sorti del match.

Spezia che ora raggiunge il Verona a quota 30 in classifica e prova a mettergli pressione, in vista del match che vedrà gli scaligeri in campo domani al Bentegodi contro il Torino, ma soprattutto si porta a sole due lunghezze dal Lecce, ad una settimana dallo scontro diretto del Via del Mare.

Spezia, Semplici: "Abbiamo risposto sul campo, ora ci sono tre finali" - clicca qui

Cronaca

SECONDO TEMPO

96' FISCHIO FINALE, SPEZIA BATTE MILAN 2-0: Le Aquile tornano a volare.

92' Cambio nello Spezia: esce Gyasi, entra Kovalenko

90' 6 minuti di recupero

87' GOOOOOL DELLO SPEZIA: punizione splendida di Esposito! Raddoppio assolutamente strameritato per la squadra in maglia bianca

84' Cambio nel Milan: fuori Tomori, dentro Calabria

82' Milan che ora prova a spingere alla ricerca del pari

75' GOOOOOL DELLO SPEZIA: ha segnato Wisniewski! Il polacco è bravissimo a spingere in rete una respinta del palo e a portare meritatamente le Aquile in vantaggio. Il Picco diventa una bolgia.

71' Doppio cambio Milan: escono Diaz e Rebic, entrano Adli e Giroud

68' Spezia ad un passo dal vantaggio: prima Maignan para su Nzola, poi ancora il portiere francese a spedire in corner su tiro di Ekdal. Lo svedese forse poteva fare qualcosa in più

63' Doppio cambio nel Milan: escono Theo e Saelemaekers, dentro Tourè e De Katelaere

63' Cambio nello Spezia: esce Bourabia, entra Zurkowski

61' Espulso Lorieri nella panchina dello Spezia

56' Palo del Milan: contropiede dei rossoneri con Diaz che arriva a concludere, ma il legno esterno salva le Aquile

55' Bourabia ci prova dal limite: palla sul fondo. 

52' Clamoroso Doveri: l'arbitro ferma un contropiede dello Spezia, lanciato a rete con Nzola, per ammonire Brahim Diaz per proteste. Errore da matita blu 

48' Grande avvio di secondo tempo per lo Spezia, subito pericoloso nell'area rossonera 

45' Doveri fischia l'inizio della ripresa

PRIMO TEMPO

45' Finisce senza recupero la prima frazione di gioco: bene lo Spezia sin qui che sta tenendo testa al Milan, riuscendo anche a rendersi pericoloso in zona gol. Necessario però concretizzare nella ripresa per tenere vive le speranze salvezza.

43' Bruttissimo gesto di Tonali che colpisce con una gomitata al volto Ampadu: per Doveri non è neanche cartellino giallo. Decisione, quella del direttore di gara, che lascia qualche perplessità

37' Ammonito Amian, era diffidato, salterà il Lecce

36' Ci prova da fuori Pobega: Dragowski respinge in bagher

29' Che occasione per lo Spezia! Splendida ripartenza con Reca che è bravo a spostarsi palla sul destro e calciare, ma un prodigioso Tomori impedisce alla sfera di entrare in gol

27' Amian ci prova di testa! Palla alta non di molto.

24' Prova Hernandez la botta di prima da fuori: Dragowski bravo a spingere la sfera in corner

20' Occasione Milan: ci prova Saelemaekers dal limite, devia Pobega di testa, ma la palla finisce fuori di poco

16' Occasione Spezia: bello schema da corner delle Aquile che porta Nzola alla conclusione deviata in corner da Pobega.

14' Spezia che prova ad architettare qualche trama offensiva ma il Milan è ben organizzato in campo

7' Occasione Milan: grande strappo di Tonali che arriva a concludere dal limite dell'area, ma la palla si stampa sul palo.

4' Si studiano son qui le squadre in campo: match in fase interlocutoria 

1' Fischio d'inizio: Doveri da il via al match

Tabellino

SPEZIA - MILAN: 2-0;

RETI: 75' Wiśniewski (S), 85' Esposito (S);

AMMONITI: 37' Amian (S), 52' Diaz (M); 

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Wiśniewski, Ampadu, Nikolaou; Amian, Ekdal, Esposito, Bourabia, Reca; Nzola, Gyasi. All. Semplici.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Kjær, Tomori, Hernández; Tonali, Pobega; Saelemaekers, Díaz, Origi; Rebić. All. Pioli.

Arbitro: Daniele Doveri della sezione di Roma 1.

Pre partita

Tutto pronto nella bolgia del Picco, dove lo Spezia di mister Semplici sta per affrontare il Milan in una sfida valida per la 35a giornata del campionato di Serie A, match che potrebbe risultare decisivo per la squadra in maglia bianca in chiave salvezza.

Splendido fin qui il supporto dei tifosi aquilotti, che hanno scortato i propri beniamini all'impianto di Viale Fieschi con una scooterata, accompagnata da cori e fumogeni, davvero degna di questa categoria.

Le scelte di Semplici:

sorprende il tecnico toscano che prova a dare una svolta e rispolvera il 3-5-2 tanto caro al suo predecessore Gotti.