Sport

Le parole del tecnico toscano all’anti-vigilia della sfida contro il Monza
2 minuti e 59 secondi di lettura

Su cosa rimane dopo la sfida con la Sampdoria:
“Dopo la gara c’era amarezza per non aver portato a casa i tre punti. Partita che si poteva vincere, ci sono stati episodi in cui siamo andati vicini alla vittoria, ma abbiamo anche rischiato. Tante occasioni create e il modo di stare in campo: i ragazzi hanno fatto la partita giusta, con più continuità rispetto alle gare precedenti. La squadra ha fatto la partita dominando a tratti la squadra avversaria, sotto questo aspetto si è visto un buono Spezia, chiaro che bisogna essere più cinici, se si crea tanto bisogna avere forza di incidere maggiormente arrivando ad una vittoria che ci consentirebbe di raggiungere l’obiettivo”.

Sulla mancanza di una vittoria:
“Chiaro che se guardi la prestazione potevamo e dovevamo fare di più, stiamo lavorando per fare più punti possibili il prima possibile ma l’importante è che la squadra trovi equilibrio e mentalità creando presupposti per fare più di un gol. Il dispiacere era soprattutto per i ragazzi, perché li sto vedendo lavorare bene aldilà delle assenze. Gruppo eccellente aspetto importantissimo per questo finale di campionato”.

Sugli infortuni:
“Nuova assenza riguardante reparto d’attacco, Nzola non farà parte del gruppo, il resto lo conoscete”.

Su cosa serve per fare il salto di qualità, in una stagione dove è mancata anche un po’ di fortuna:
“Alla fortuna - sfortuna non ci credo, episodi fanno cambiare, oltre al risultato, anche il giudizio ma i ragazzi stanno lavorando bene, bisognerà prepararsi ancora meglio perché stiamo facendo un percorso sufficiente che forse però non è sufficiente al raggiungimento dei tre punti. Bisogna lavorare per fare qualcosa in più: i ragazzi si applicano, sono fiducioso. Ci tengo a fare i complimenti anche ai tifosi giunti a Genova, saranno fondamentali da qui alla fine del campionato: la loro vicinanza sarà fattore determinante”.

Sul sostituto di Nzola:
“Krollis e Shomurodov due opzione valide, Shoma lo conosco meglio, ha fatto buone prestazioni, dopo la Salernitana non ha giocato ma si sta allenando con attenzione e voglia di mostrare il suo valore. Lo stesso Krollis, dopo un periodo di adattamento, è rientrato in una condizione che gli possa permettere di esprimersi, lo sto valutando sia da attaccante che da ala, potrà darci una mano”.

Sul Monza:
“Squadra che abbiamo studiato, gioca un calcio propositivo e viene da un buon momento. Ha fatto serie di risultati grazie a gruppo interessante e allenatore bravo. Dovremo però guardare in casa nostra mettendo in campo le qualità dei ragazzi, provando a fare la gara e cercando di essere maggiormente cinici nelle situazioni, offensive. Venerdì sarà partita difficile ma resto convinto che faremo bella prestazione, la quale dovrà seguire il fare risultato”.

Su Wisniewski ed Esposito:
“Ambedue avevano bisogno di fare un percorso, si dovevano adattare in primis a campionato, poi ad allenatore. Percorso fatto in maniera positiva, si sono guadagnati il posto e stanno dando apporto alla squadra, sta me tirare fuori i valori di tutti”.

Su Verde:
“Il problema suo non è la qualità ma l’aspettò fisico, a seconda delle settimane ha qualche problema e deve fare valutazione complessiva per quello che può darci. Scherzavamo in settimana, gli ho detto che è stato il più basso ad aver segnato di testa in serie A. Bisogna portare più giocatori ad essere determinanti sotto l’aspetto del gol perché abbiamo realizzato meno di quanto creato”.

Sulla difesa:
“Sarà la difesa vista ultimamente, rientra Ampadu, valuteremo, sono sereno perché penso di avere giocatori di grande qualità. Tra l’altro l’aspetto difensivo l’abbiamo migliorato, tutti si stanno applicando nella maniera giusta, valorizzando giocatori che non erano così pronti”.