Sport

1 minuto e 13 secondi di lettura

 

Tutto pronto per la 38^ edizione del Torneo Ravano - 29esima Coppa Paolo Mantovani, la manifestazione scolastica giovanile più importante d'Europa presentata oggi nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale di Genova. E saranno numeri record per l'evento in programma dal 15 al 25 maggio (week end escluso) all'ultimo piano del Padiglione Jean Nouvel presso la Fiera del Porto Antico nel capoluogo ligure.

"Oggi grazie alla fiducia risposta in noi dagli istituti scolastici, festeggiamo il record di presenze nella città Metropolitana di Genova con ben 3.668 dei 5.516 sorrisi che sbocciano in tutta la nostra Regione e non solo", ha detto Ludovica Mantovani, presidente della Fondazione Ravano Coppa Paolo Mantovani. Che poi aggiunto: "Ringrazio il presidente di Banca Ifis, Ernesto Fürstenberg Fassio che ha aderito al desiderio della mia famiglia di rendere omaggio al nostro primo testimonial sportivo Luca Vialli, con la maglia 'Luca Vialli alé alé'. Da questa edizione il n° 9 non potrà più essere brandizzato, ma rimarrà per sempre solo suo". Undici le discipline ai blocchi di partenza (calcio maschile e femminile, volley, atletica leggera, basket, hockey, tennis, ciclismo, rugby, scherma e vela.

Il torneo nacque da un'intuizione di Paolo Mantovani, presidente della Sampdoria, e nel corso degli anni è diventato un evento unico a livello nazionale. Presente anche il numero uno della Sampdoria Marco Lanna: "Siamo al fianco di tutta la famiglia Mantovani - ha detto Lanna - e cerchiamo di dargli tutto il supporto disponibile. Spero in futuro di farlo in maniera ancora più concreta"