Sport

Angelo Vaccarezza fonda il circolo con sede nella villa Sauli Grimaldi
1 minuto e 44 secondi di lettura

Il mondo blucerchiato si arricchisce di un nuovo club. Nel segno della nostalgia dell'avvenire, nasce il Sampdoria Club 'Luca Vialli e Bobby Gol', con sede nella prestigiosa Villa Sauli Grimaldi in via Colombo. Lo ha fondato Angelo Vaccarezza, consigliere regionale ligure e grande tifoso blucerchiato, in prima fila tra coloro che si muovono a livello istituzionale, sia per difendere la società dai colpi di coda di chi da nove anni la sta maltrattando dopo averla trascinata nel ridicolo, sia per provare a individuare un futuro nel rispetto della tradizione.

La dedica ai "gemelli" prende spunto da "La Bella Stagione", il libro voluto da Gianluca Vialli a celebrazione dello Scudetto 1991 divenuto poi un film di Marco Ponti, appena premiato con il Nastro d'Argento. Il libro e il film, "creature" del capocannoniere 1991 che avrebbe voluto chiudere la sua avventura terrena alla presidenza della Sampdoria, assumono ora un malinconico valore di legato testamentario alla gente doriana e a tutto il mondo del calcio.

La presentazione del nuovo club blucerchiato si terrà martedì 14 marzo alle ore 13 in Regione nella Sala Trasparenza, con il vicepresidente della giunta Alessandro Piana a fare da padrone di casa, il presidente della Sampdoria Marco Lanna a rappresentare al più alto grado la società. Previsto anche un intervento del presidente onorario del club, l'ex calciatore blucerchiato Daniele Gastaldello oggi tecnico del Brescia.

In collaborazione con la casa produttrice Groenlandia e la Genova Liguria Film Commission, verrà proiettato il Trailer del Docufilm e, in collegamento, ci sarà Matteo Rovere, produttore de La Bella Stagione.

"Il Club nasce - spiega Vaccarezza - per far emergere il nostro territorio a livello nazionale e internazionale attraverso un messaggio importante legato alla valorizzazione del territorio e dello sport sano, promotore di azioni volte a migliorare la qualità della vita delle persone. Il nuovo Club desidera diventare un valore aggiunto per la Federclubs blucerchiata, diffondendo l’immagine e la storia di due giocatori - simbolo, che hanno portato il nome della Sampdoria e di Genova in Europa e nel Mondo, due esempi di fratellanza e amicizia, che rappresentano i valori più alti dello sport".